Come annunciato da tempo, la nuova BMW i3 è stata presentata in veste ufficiale con un evento tenutosi in contemporanea a Londra, New York e Pechino. La prima auto elettrica della storia del marchio bavarese ha così iniziato l’avventura che la vedrà sbarcare sul mercato nel mese di novembre partendo da un prezzo di 36.200 euro.

La linea della BMW i3 non si discosta molto da quanto visto mesi fa con la presentazione della concept e con i vari prototipi leggermente camuffati mostrati dal costruttore in determinate occasioni. Lo stile appare alquanto lontano dalle altre Bmw, preferendo soluzioni non convenzionali, come le portiere posteriori che si aprono controvento, e favorendo complessivamente un aspetto meno legato agli stilemi tradizionali propri degli altri modelli della gamma tedesca.

Le forme compatte, con una lunghezza di 3,99 metri, nascondono un abitacolo semplice e ordinato, dove spiccano due schermi, uno davanti al volante e l’altro al centro della plancia, grazie ai quali il conducente può tenere sott’occhio tutte le informazioni necessarie al funzionamento del sistema di propulsione elettrica e agli altri accessori di bordo, tra i quali si trova il sistema telematico Bmw ConnectedDrive.

Il telaio in alluminio ha consentito agli ingegneri di contenere il peso della BMW i3 in 1.195 chilogrammi, con una distribuzione praticamente perfetta data dal rapporto 50:50, cioè con la massa equamente distribuita tra avantreno e retrotreno.

A garantire la trazione ci pensa un motore elettrico che agisce sulle ruote posteriori scaricando 170 cavalli di potenza e 250 Nm di coppia, mentre la batteria agli ioni di litio assicura un’autonomia di oltre 150 chilometri, espandibili ulteriormente grazie all’annunciata variante ad autonomia estesa che beneficia di un motore termico impiegato esclusivamente come generatore di corrente.

31 luglio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
simone, lunedì 9 settembre 2013 alle12:55 ha scritto: rispondi »

È un vero peccato .. questa volta avrei comprato veramente quest'auto elettrica. Dotazioni e prezzo accettabili ... ma come al solito .. peccato per la linea ... come per quasi tutte le elettriche che potessero valere la pena. L'unica Auto elettrica che apprezzo è TESLA che pero ha un prezzo proibitivo .. tutto il resto è solo facciata, prodotti per far vedere che il marchio è capace di produrre un'auto elettrica e la BMW non fa eccezione.... Una vera delusione speravo veramente che almeno un marchio cosi prestigioso si comportasse da tale .. speriamo che nel 2014 la VW faccia vedere a questi marchi ridicoli come si produce un'AUTO innovatia ma apprezzabile anche nella linea.

Lascia un commento