La famiglia di veicoli ecologici di casa BMW è destinata inesorabilmente ad allargarsi nel prossimo futuro. Oltre ai modelli che andranno a riempire le caselle dell’offerta concentrata sotto il brand “Bmw i” del costruttore bavarese, arriverà sul mercato anche un innovativo e interessante scooter elettrico che promette prestazioni di buon livello a fronte di zero emissioni allo scarico.

La novità in questione è il BMW C Evolution, un prototipo di scooter elettrico che si presenta come diretta derivazione, ma sarebbe meglio dire “evoluzione”, del BMW Concept E, lo scooter a zero emissioni mostrato per la prima volta al Salone di Francoforte dello scorso settembre.

Dal punto di vista tecnico C Evolution è caratterizzato da un motore elettrico in grado di erogare un picco di potenza massima di 35 chilowatt, pari a 47 cavalli, e una potenza continua di 10 chilowatt (15 cavalli). La batteria agli ioni di litio da 8 kWh è raffreddata ad aria e consente un’autonomia complessiva di 100 chilometri. Per quanto riguarda le performance, BMW dichiara che il suo scooter elettrico è in grado di offrire prestazioni equivalenti a quelle di una moto tradizionale con motore a benzina da 600 cc, assicurando una buona accelerazione anche in caso di due passeggeri contemporaneamente in sella.

Nonostante sia ancora un prototipo, il BMW C Evolution è giunto a un buon livello di messa a punto, ragion per cui il debutto sul mercato non dovrebbe richiedere ancora molto tempo. Alcune indiscrezioni ipotizzano a tal proposito come data di lancio il prossimo autunno, in concomitanza, o quasi, con il debutto sul mercato della BMW i3.

31 luglio 2012
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Ziomaul, giovedì 2 agosto 2012 alle2:06 ha scritto: rispondi »

Veramente anche con 3 passeggeri, dato il motore elettrico, avrebbe un ottima partenza. Ciao

Lascia un commento