Si avvicina il debutto di Bmw nel mercato dell’auto ibrida. Protagonista tra qualche mese la Bmw ActiveHybrid 5, variante che affianca un sistema di propulsione ecologico a prestazioni degne di una sportiva nonché perfettamente in linea con la filosofia e la tradizione della casa bavarese.

La Serie 5 ibrida si distingue sin da subito grazie alla scritta “ActiveHybrid 5″ e agli esclusivi cerchi in lega da 18 pollici Streamline progettati appositamente per migliorare l’efficienza aerodinamica della berlina tedesca. Sempre per quanto riguarda l’esterno, si nota poi la livrea Bluewater metallizzata.

Dal punto di vista tecnico, la Bmw ActiveHybrid 5 è caratterizzata dal propulsore sei cilindri di 3 litri a benzina TwinPower Turbo da 306 cavalli associato a un cambio automatico a otto velocità, a cui si affianca un motore elettrico da 55 cavalli in grado di spingere la vettura fino a 60 km/h senza l’ausilio dell’unità a combustione interna.

La batteria gli ioni di litio necessaria per alimentare il propulsore elettrico è sistemata nel bagagliaio, mentre le prestazioni vedono un’accelerazione da a 100 km/h in 5,9 secondi, con consumi dichiarati nel ciclo misto di circa 7 litri ogni 100 km ed emissioni di 149 g/km. Bmw spiega che, grazie alla presenza di accessori come il recupero dell’energia in fase di frenata, la modalità Eco Pro e l’Hybrid Start Stop, i consumi sono inferiori del 20% rispetto alla 535i a benzina, modello comparabile per quanto riguarda le prestazioni ma alimentato esclusivamente a benzina.

La nuova ibrida di casa Bmw è attesa sul mercato nei prossimi mesi, a detta dello stesso costruttore entro l’estate.

30 gennaio 2012
In questa pagina si parla di:
bmw
Fonte:
Lascia un commento