Blocco traffico Roma: dal 18 novembre le nuove domeniche ecologiche

Tornano dal 18 novembre 2018 le giornate di blocco traffico domenicale a Roma. La prossima sarà la prima domenica ecologica in programma, secondo quanto disposto dalla Giunta Raggi, con ulteriori quattro appuntamenti previsti nei mesi seguenti fino a marzo 2019. La zona interessata dal limite alla circolazione è la ZTL Fascia Verde, così come definita all’interno del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).

Il blocco traffico a Roma avrà lo scopo di contrastare l’inquinamento atmosferico nella Capitale e punterà inoltre su iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulle fonti rinnovabili e sul tema della qualità dell’aria. La prima delle domeniche ecologiche è in programma come detto il 18 novembre 2018, con limitazioni attive dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Le altre date sono: 2 dicembre 2018; 13 gennaio 2019; 10 febbraio 2019; 24 marzo 2019. Date e orari sono suscettibili di variazione in caso di concomitanza con eventi, come specificato sul sito del Comune di Roma, “ad oggi non previsti e non prevedibili”.

=> Scopri Hunting pollution, il murales green che purifica l’aria di Roma

Interessati dal provvedimento anche i veicoli diesel Euro 6. Durante le domeniche ecologiche il servizio di mobilità sostenibile della Capitale verrà potenziato per venire incontro alle esigenze di spostamento di chi è soggetto al blocco traffico. Come ha sottolineato l’assessora alla Città in movimento Linda Meleo:

Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi.

=> Leggi le novità in arrivo per la ricarica delle auto elettriche a Roma

Un provvedimento che punta quindi a contribuire alla più generale lotta ai cambiamenti climatici secondo Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, che ha dichiarato:

La sfida dei cambiamenti climatici è una delle sfide principali che dobbiamo affrontare, soprattutto nelle grandi città come Roma. Questa iniziativa rientra tra tutte le azioni volute dall’Amministrazione per garantire una migliore qualità dell’aria. Su questi temi occorre un approccio rigoroso e scientifico e iniziative concrete a favore del benessere e della salute.

Blocco traffico 14 e 15 novembre 2018

A causa del superamento del limite di PM10 nell’aria nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15 novembre 2018 saranno soggetti a blocco traffico i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (pre-Euro 1) ed Euro 1, oltre agli autoveicoli benzina Euro 2. Limitazioni previste anche per gli impianti di riscaldamento, che non potranno superare i 17 o 18 gradi (in base alla tipologia di edificio).

14 novembre 2018
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento