Blocco del traffico a Milano domenica 12 maggio. Torna lo stop alle auto in occasione del nuovo appuntamento con DomenicAspasso, l’iniziativa di Palazzo Marino per regalare una volta al mese ai milanesi una metropoli a misura di ciclista e di pedone. Tante come sempre le iniziative previste per animare la giornata, con alcune regole da seguire per gli automobilisti che non vogliono incorrere nelle previste sanzioni.

>>Scopri le novità per la mobilità in bici a Milano

Il blocco del traffico sarà in vigore dalle 10 alle 18 in tutto il territorio di Milano e riguarderà tutti le categorie di veicoli a motore, con alcune eccezioni:

  • Auto elettriche;
  • Veicoli adibiti al servizio di Car sharing;
  • Vetture munite del contrassegno riservato alle persone con disabilità;
  • Mezzi di soccorso e appartenenti alle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Protezione Civile, Ambulanze);
  • Taxi;
  • Auto e altri mezzi per l’assistenza al servizio di Bike sharing;
  • Speciali deroghe per i mezzi privati in caso di partecipazione a funzioni religiose (in particolare le cresime).

>>Scopri il servizio Car sharing a Milano

Chi sceglierà di muoversi con i mezzi pubblici avrà a disposizione l’offerta di ATM, con la quale potrà viaggiare tutto il giorno con un unico biglietto da 1,50 €. Inoltre chi viaggia in metropolitana potrà assistere ai concerti gratuiti legati all’iniziativa Piano City Underground e tenuti a bordo di una vettura storica (dotata di pianoforte) con tappe presso le stazioni MM3 Bicocca, MM2 Porta Venezia, MM2 Garibaldi. Maggiori informazioni sugli orari disponibili sul sito ATM. Da piazza Castello e piazza Fontana partiranno alcune corse “a tema” con l’esecuzione di canzoni, tra gli altri, di Enzo Jannacci e dei Beatles.

Tornano anche le aperture straordinarie di legate all’iniziativa “Luoghi Aperti”, tutte con accompagnamento musicale. Tra le possibili mete il Monastero Maggiore in corso Magenta, la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna e l’area archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore in piazza San Nazaro in Brolo. Gli orari e l’elenco completo delle aree visitabili sono disponibili sul sito del Touring Club Italiano.

Sono inoltre organizzati i “Pic Nic musicali in Giardino” presso i giardini di via Montello a partire dalle ore 12: ritrovi all’aperto con l’accompagnamento musicale di band o cantanti che si esibiranno in chiave acustica. Dalle 10 e 30 Palazzo Marino darà infine il via all’incontro poetico “Area P – Milano incontra la poesia”.

10 maggio 2013
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento