Blocco del traffico a Torino il 6 di ottobre. Il capoluogo piemontese riproporrà per la prima settimana del prossimo mese una serie di eventi legata alle domeniche ecologiche. Iniziative culturali e a favore della mobilità sostenibile saranno proposte ai torinesi nell’arco della giornata.

La domenica ecologica del 6 ottobre a Torino comporterà alcune inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino, a cominciare dalla chiusura della ZTL del centro dalle ore 10 alle 19. Saranno ammessi cittadini a piedi e a bordo di biciclette, chiusi i varchi per auto, motociclette e agli altri veicoli inquinanti.

A circa un mese dalla Giornata nazionale del Cammminare, prevista il 13 novembre, il Comune di Torino lancia una serie di eventi per restituire anche solo per un giorno le strade a pedoni e ciclisti.

Lo farà non puntando però solo sui pur importanti aspetti della mobilità sostenibile e dell’attenzione all’ambiente. Alcune delle iniziative punteranno il dito sugli effetti negativi che pratiche come la sedentarietà e l’uso eccessivo dell’auto possono avere sulla salute umana.

Alcune tra le iniziative previste la “Portici di Carta”, che vedrà snodarsi sotto i portici di via Roma la libreria più lunga d’Italia (lunghezza circa 2 km), e la “Torino Street Style”, uno spazio situato in piazza Castello dedicato a sport di strada come BMX, skateboard, arrampicata sportiva, street golf e altri).

25 settembre 2013
Fonte:
Lascia un commento