Tornano i blocchi del traffico a Roma dal 1 dicembre. Le domeniche a piedi della Capitale sono state imposte alla giunta romana dagli elevati livelli di smog raggiunti. A fermarsi saranno tutti i veicoli a motore “endotermico” all’interno della “fascia verde” specificata nel P.G.T.U (Piano Generale traffico Urbano).

Il provvedimento di blocco del traffico a Roma comprende quattro domeniche, tra dicembre e marzo, nelle quali vigerà il divieto totale di circolazione. Si partità dal 1 dicembre per poi replicare lo stop il 19 gennaio, il 23 febbraio e il 23 marzo. Le fasce orarie interessate dal provvedimento saranno quelle dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Come spiega l’assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino:

L’individuazione delle giornate di blocco ha tenuto in considerazione il calendario già programmato degli eventi cittadini e sportivi, quali le partite di calcio. Le suddette date potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Dal provvedimento sembrano quindi esclusi i mezzi elettrici, mentre inclusi nel blocco sarebbero le vetture ibride e in generale quelle a combustione. Conclude l’assessore Marino:

A tal fine la Giunta Capitolina ha rappresentato l’opportunità di incentivare l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile e la partecipazione dei cittadini ad eventi culturali e sportivi da concordare con gli Assessorati competenti. Per ovviare all’eventuale disagio arrecato si sta concordando con l’Assessorato alla Mobilità il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale.

14 novembre 2013
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
francesco godino, martedì 26 novembre 2013 alle9:24 ha scritto: rispondi »

tutto giusto ma chi va a lavorare con apertura dei negozi alle 9 o le dieci puo uscire da casa laae sei e trenta per fortuna che c'e una giunta di sinista alla faccia dei lavoratori che hanno votato per questo sindaco sarebbe opportuno modificare dalle 8 di mattina grazie

Lascia un commento