Torna a Milano la DomenicAspasso, l’iniziativa di Palazzo Marino dedicata alla mobilità sostenibile. Dopo i successi dello scorso novembre 2011 e di marzo, aprile e maggio 2012 ecco di nuovo le domeniche a piedi milanesi. Come nelle precedenti edizioni circolazione consentita unicamente a mezzi pubblici, biciclette e veicoli elettrici, oltre ovviamente alla possibilità di passeggiare lungo le vie del capoluogo lombardo.

Blocco del traffico che interesserà Milano nella fascia orario che andrà dalle 10 alle 18, durante la quale potranno circolare solamente vetture elettriche, mezzi pubblici, biciclette (normali, a pedalata assistita e del servizio di bike sharing “BikeMi”) e auto in dotazione alla flotta del servizio di car sharing. Atm rende noto poi come il biglietto da 1,50 sarà valido per tutto il giorno, mentre il Comune ricorda le molte iniziative in programma durante l’intero arco della giornata.

Aperti e gratuiti i musei cittadini, mentre in giro per la città concerti, mostre fotografiche, giochi e tanto altro attendono i milanesi che sceglieranno di lasciare a casa l’auto e godersi la propria città. Previsti anche itinerari suggestivi e insoliti per gli amanti della bicicletta e attrazioni dedicate a grandi e piccoli.

Segnaliamo in particolare un’iniziativa a cura di educatori, operatori e volontari del canile del Comune, che guideranno i visitatori dalle 14 alle 18 alla visione di una mostra fotografica suddivisa in cinque aree tematiche: socializzazione tra cani e tra cani e persone, piscina, gioco/problem solving, cani durante il percorso pre adozione e adottati e cani “invisibili”. Un modo per conoscere meglio un mondo difficile e magari decidere di dare ad uno degli ospiti del canile la possibilità di crescere in famiglia.

DomenicAspasso si replicherà il 14 ottobre e il 18 novembre seguendo gli stessi orari (dalle 10 alle 18). Nel frattempo l’edizione del 16 settembre servirà ai milanesi anche per riprendere confidenza con la tanto discussa Area C, il cui riavvio è previsto per il giorno seguente (lunedì 17).

11 settembre 2012
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento