Blocco traffico a Milano e Roma, 20 novembre domenica a piedi

Domenica 20 novembre, stop al traffico a Milano e Roma. Il superamento dei livelli di polveri sottili registrati nei giorni scorsi ha spinto le due amministrazioni a bloccare le auto. Diverse però le modalità di svolgimento del blocco: più stringenti nel capoluogo lombardo, meno nella Capitale.

A Milano, dalle 10 alle 18 potranno circolare unicamente le auto elettriche, mentre per le altre ad attenderle pesanti multe (155 euro, stesso importo anche nella Capitale). Più “tollerante” Roma, che ammetterà la circolazione all’interno della Fascia Verde di veicoli alimentati a energia elettrica, gpl, metano, ibridi, auto euro 5 e motocicli e ciclomotori euro 3. Nella capitale il blocco sarà in vigore dalle 8.30 alle 17.30.

Ai cittadini di Milano e Roma che rinunceranno alla propria autovettura per un giorno, i due comuni garantiranno in compenso un servizio di trasporti urbano potenziato e varie iniziative culturali per trascorrere una divertente giornata senza traffico. Milano inaugurerà le sue “DomenicAspasso“, calendari di eventi culturali che prevedono inoltre ingressi gratuiti presso piscine e musei, feste e iniziative nelle vie cittadine e l’abbonamento gratuito giornaliero al servizio di Bike sharing.

Molte le iniziative anche a Roma. Il centro delle iniziative sarà la via dei Fori Imperiali, con Legambiente e tante altre associazioni che organizzeranno intrattenimenti e giochi su tematiche ambientali per grandi e piccoli. Si svolgeranno anche delle “biciclettate” con itinerari suggestivi che si snoderanno lungo il centro storico romano. In più ci sarà anche il Corpo Volontario a cavallo, con spettacoli equestri e dimostrazioni.

18 novembre 2011
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Ospite, venerdì 18 novembre 2011 alle15:25 ha scritto: rispondi »

ma le tangenziali? sono coinvolte?

Lascia un commento