I biscotti senza uova e burro sono una proposta vegan adatta anche a chi soffre di intolleranza alle uova e al lattosio, una sostanza che, oltre che nella versione chiarificata, è contenuta nel burro e negli altri derivati del latte. Conoscere ricette da realizzare senza l’impiego di questi ingredienti, inoltre, è utile anche quando la dispensa non è particolarmente ricca.

In generale, i biscotti sono un alimento dolce impiegato soprattutto per la colazione: 3-4 biscotti secchi rappresentano una buona fonte di carboidrati semplici e complessi, che danno al risveglio energia a breve termine.

Vediamo tre ricette per fare i biscotti senza burro e senza uova.

Cuori e stelle integrali al limone e zenzero

Ingredienti per 25 biscotti:

  • 210 g di farina integrale;
  • 80 g di zucchero di canna;
  • 60 ml di olio di semi di girasole;
  • 20 ml di latte di soia;
  • 1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone biologico;
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

=> Scopri le proprietà dello zenzero

Riunite in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e lo zenzero. Mescolate gli ingredienti secchi per amalgamare bene. Mescolate insieme il latte di soia e l’olio, quindi aggiungete poco alla volta alla farina. Lavorate il tutto con un cucchiaio amalgamando bene e formate un panetto. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 2 ore circa. Preriscaldate il forno a 180°C, quindi infarinate il piano lavoro e stendetevi l’impasto. Ritagliate i biscotti con gli stampini a forma di stelle e cuori, quindi disponete su una teglia antiaderente e cuocete in forno caldo per 12-15 minuti. Fate raffreddare su una gratella prima di servire. I biscotti realizzati con questa ricetta possono essere conservati in una scatola di latta per qualche giorno.

Questi biscotti sono ottimi anche realizzati durante le feste, con l’aggiunta di un pizzico di cannella.

Biscotti all’arancia e noci senza uova e burro

Ingredienti per 30 biscotti:

  • 280 g di farina integrale;
  • 100 ml di spremuta d’arancia;
  • 100 ml di agave;
  • 50 mg di noci sminuzzate;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

=> Scopri le proprietà delle noci

Mescolate in una ciotola la farina integrale con il lievito per dolci. Unite la spremuta di arancia e lo sciroppo d’agave, quindi lavorate con un cucchiaio di legno. Unite infine le noci sminuzzate. Continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e compatto. Potrebbe essere utile aggiungere ancora un cucchiaio o due di farina. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti circa. Preriscaldate il forno a 200° C, quindi stendete l’impasto con un matterello e tagliate i biscotti con uno stampo, poi disponeteli su una teglia antiaderente e cuoceteli in forno caldo per 12-15 minuti. Fate raffreddare su una gratella prima di servire.

I biscotti preparati con questa ricetta sono ottimi anche con il succo di mela in sostituzione della spremuta.

Lo sciroppo di agave è un dolcificante naturale che risulta neutro al gusto: in altre parole, non modifica il sapore delle ricette in cui viene impiegato. Il potere dolcificante è dato dal fruttosio, che ne costituisce il 90%. Lo sciroppo d’agave è noto anche per il buon contenuto di calcio, sodio e inulina.

Riepilogo
Nome
Biscotti senza Uova e Burro
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Cottura
Tempo

3 febbraio 2017
Lascia un commento