Bilbao: la metropolitana funziona con le energie rinnovabili

La metropolitana di Bilbao funzionerà interamente con energie rinnovabili. Questa l’intenzione della società che gestisce la metropolitana della città spagnola.

L’azienda ha spiegato che le macchine della ferrovia sotterranea della città hanno funzionato per tutto il 2008 grazie allo sfruttamento di fonti di energia rinnovabile. Si tratta di una grande conquista per l’intero paese e soprattutto per la salvaguardia generale dell’ambiente.

La società ha tenuto a sottolineare che si tratta della prima metropolitana al mondo che utilizza fonti di energia di questo tipo. L’energia è stata fornita dall’azienda locale Naturgas, che con queste procedure è riuscita ad evitare nel corso dell’intero anno l’immissione nell’atmosfera di 46.000 tonnellate di anidride carbonica.

È stato integrato nelle macchine un nuovo sistema che permette di far risparmiare ulteriormente il consumo di energia del 33%. Il miglioramento in generale non è da poco, considerando che questo risparmio equivale ad eliminare dalle strade ad esempio ben 8.000 auto che percorrono 20.000 miglia all’anno.

10 giugno 2009
Lascia un commento