Greenstyle Mobilità Bike sharing a pedalata assistita: a novembre a Roma

Bike sharing a pedalata assistita: a novembre a Roma

Lo ha annunciato il sindaco Marino: il nuovo servizio sperimentale avrà bici a pedalata assistita e sarà finanziato con i proventi del servizio di car sharing.

Bike sharing a pedalata assistita: a novembre a Roma

Un nuovo servizio sperimentale di bike sharing per la Capitale: sono le parole del sindaco di Roma Ignazio Marino che, al temine di una giunta comunale, ha spiegato che l’iniziativa potrebbe partire ufficialmente da novembre 2014.

Il nuovo servizio di bike sharing metterà a disposizione di cittadini e turisti biciclette a pedalata assistita, con batteria di ultima generazione: i finanziamenti, secondo quanto detto dal sindaco, arriveranno dai proventi del servizio di car sharing già attivo nella Capitale.

Ignazio Marino ha spiegato:

Oggi la giunta ha approvato una delibera per l’avvio di un servizio sperimentale di bike sharing con pedalata assistita. Il servizio sarà finanziato con i proventi del car sharing: la partenza è prevista per novembre proprio per utilizzare i fondi che si saranno resi disponibili nel frattempo.

Oltre ai capolinea Atac, sono diverse le fermate che ospiteranno le stazioni di noleggio dei nuovi veicoli piazza Barberini, piazza Venezia, piazza San Silvestro, piazza Cavour, piazza dell’Oro, piazzale Flaminio. Le nuove stazioni saranno in parte costruite su quelle del servizio precedente, per massimizzare l’uso delle risorse.

Adesso si attende l’approvazione del provvedimento dal Cda di Roma Mobilità, previsto per il 26 giugno, mentre il provvedimento di aggiudicazione definitiva dovrebbe arrivare, secondo il programma annunciato, entro l’8 agosto.

Il sindaco Marino ha concluso:

Dopo la prima fase sperimentale ci aspettiamo, come già con il car sharing, una crescita veloce del servizio dopo i primi mesi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare