Greenstyle Sostenibilità Consumi Bike+, la bici elettrica che non ha bisogno di ricarica

Bike+, la bici elettrica che non ha bisogno di ricarica

A Fa' la cosa giusta! 2013 E-novia presenterà Bike+, la bicicletta elettrica che non ha bisogno di ricarica.

Bike+, la bici elettrica che non ha bisogno di ricarica

Esordiranno alla fiera della sostenibilità “Fa’ la cosa giusta” che si terrà a Milano da domani fino al 17 marzo due nuove biciclette elettriche realizzate da E-novia, uno spin-off che fa capo al Politecnico di Milano. Il prodotto è frutto del lavoro di ricerca nell’ambito della propulsione e della ricarica elettrica applicata al mondo delle due ruote e si presenterà portando con sé alcune caratteristiche assolutamente interessanti.

>>Scopri Pibal, la bici-monopattino disegnata da Philippe Starck

Bike+, questo il nome di una delle nuove bici elettriche di E-novia, sarà presente a “Fa’ la cosa giusta” mostrando come punto di forza il sistema di ricarica che fa leva sulla pedalata del ciclista. La centralina elettronica monitora costantemente la frequenza e l’intensità delle pedalate e, nel caso in cui noti una spinta poco efficiente, come quando si affronta una salita ad esempio, fa entrare in gioco la batteria che agevola l’andamento della bicicletta.

>>Leggi la guida per viaggiare in bici

Il motore elettrico in dotazione, precisano i tecnici, funziona come dinamo o come motore vero e proprio e la stessa centralina di gestione è in grado di interagire con uno smartphone. Il sistema è pensato per ottimizzare l’energia del corpo umano e fa della Bike+ un mezzo di trasporto elettrico a impatto zero.

Il secondo prototipo brevettato si chiama invece Senza ed è stato definito dal professore Savaresi come “l’anello di congiunzione tra la bicicletta elettrica e lo scooter elettrico”. Questo modello non è dotato di catena, che non è necessaria in quanto la pedalata serve unicamente a ricaricare la batteria e non agisce direttamente sulla propulsione, la quale rimane così totalmente elettrica.

Anche in questo caso la gestione del sistema è possibile tramite uno smartphone via Bluetooth e al ciclista è lasciata la possibilità di scegliere il tipo di funzionamento della bicicletta, ovvero variando a proprio piacimento l’azione di spinta che il motore elettrico deve effettuare, ovviamente tenendo in considerazione il rapporto tra l’energia fornita dalla pedalata e quella consumata dall’impostazione scelta, tanto che a seconda della configurazione la batteria di Senza può scaricarsi, ricaricarsi o mantenere il proprio livello di carica in equilibrio.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.