Torna anche quest’anno, in occasione della Pasquetta, l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Nazionale Bicintreno, l’iniziativa promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Trenitalia per promuovere l’uso della bici a fini turistici.

Il 9 aprile 2012, dunque, le biciclette viaggeranno gratuitamente sui treni delle Ferrovie dello Stato. Per la prima volta, inoltre, aderiscono all’iniziativa anche i convogli di Trenord, nata dalla fusione fra Trenitalia e Le Nord, nuovo operatore ferroviario nella Regione Lombardia.

Tutti in gita con bicicletta al seguito, dunque. E per chi avesse dubbi sulla destinazione, le organizzazioni locali iscritte alla FIAB organizzeranno escursioni treno più bici alla scoperta di molti luoghi di interesse naturalistico, culturale e storico. A Milano, ad esempio, Ciclobby promuove un’escursione per visitare Passo della Colma, Santuario della Madonna del Sasso e Lago d’Orta.

A Roma, invece, sarà possibile pedalare da Ostia a Nettuno fino ad Anzio, con partenza da Roma Termini, al seguito dell’associazione Ostia in Bici XIII. Tutti in bici anche a Torino, grazie a Bici e dintorni che organizza una gita a Pinerolo. L’elenco completo delle iniziative in programma è disponibile sul sito FIAB.

5 aprile 2012
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento