Greenstyle Mobilità Altri veicoli Biciclette Biciclette elettriche: Neox, italiana vince Eurobike Innovation Award

Biciclette elettriche: Neox, italiana vince Eurobike Innovation Award

La bicicletta elettrica italiana Neox si aggiudica l'Eurobike Innovation Award.

Biciclette elettriche: Neox, italiana vince Eurobike Innovation Award

Fonte immagine: assente

La bici elettrica italiana Neox fa suo l’Eurobike Innovation Award. La due ruote elettrica si è aggiudicata il primo posto nella categoria “E-bike-pedelec”, mettendo d’accordo la giuria di 6 specialisti del settore chiamata a giudicare, presso il complesso fieristico di Friederichshafen, i concorrenti in gara.

La bicicletta elettrica Neox ha saputo interpretare meglio di altri, a detta dei giudici, quelli che erano i criteri richiesti alle due ruote in lizza: innovazione tecnologica e interpretazione delle nuove esigenze del mercato. A realizzare la bici vincente l’italiana Siral, con sede a Recoaro Terme.

Alla base dell’innovazione contenuta nelle e-bike Neox il “cambio elettronico sequenziale rotativo” con sistema integrato nel motore di assistenza. Una soluzione che migliora la fluidità del cambio rapporti e del supporto alla pedalata, ottenuta evitando i “movimenti trasversali” dei cambi classici.

Ad arricchire la dotazione di Neox anche un sistema antifurto attivabile tramite codice Pin, in grado in caso di pericolo di bloccarne il sistema meccanico e impostando il cambio su “folle”. La garanzia è di 5 anni e l’assistenza risulta facilitata grazie alla necessità di spedire il solo monobraccio, al cui interno si trova l’intero sistema “elettromeccanico di trasmissione”.

Soddisfazione espressa dal CEO Fabrizio Storti, ideatore 5 anni fa del progetto, che ha commentato:

Bella soddisfazione! Vincitori alla prima partecipazione alla più importante fiera Europea e in casa dei tedeschi che la fanno da padroni nel mondo e-bike.

Questo oltre a renderci fieri per il grande lavoro di ricerca e innovazione svolto nel corso di questi ultimi anni, dimostra che noi Italiani, a dispetto del contesto economico difficile, siamo ancora capaci di distinguerci ed emergere, anche in settori nei quali la principale nazione europea appare come leader.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.