Le biciclette a pedalata assistita sono i veicoli elettrici più venduti nel mondo. A rivelarlo è una recente analisi pubblicata dall’istituto di ricerca americano Navigant Research. Le proiezioni degli analisti statunitensi per il 2016 rivelano che le vendite di biciclette elettriche sfioreranno la soglia di 35 milioni di unità.

Gli esperti spiegano che il mercato globale delle bici elettriche sta vivendo un momento d’oro per merito dei progressi compiuti dall’industria nelle batterie agli ioni di litio. Le e-bike sono sempre più leggere e meno costose, tanto da riuscire a competere in costi e in prestazioni con le bici tradizionali.

Un altro fattore che secondo gli analisti ha contribuito a espandere il mercato delle bici elettriche è il desiderio della popolazione urbana di abbandonare l’auto e di ricercare metodi meno costosi e più sostenibili per spostarsi agevolmente in città.

Una tendenza che sta aprendo numerose opportunità per i veicoli alternativi. Tra i mezzi sostenibili le bici possiedono una marcia in più perché non necessitano di licenze di guida, hanno costi contenuti e possono contare sulla rete di piste ciclabili già esistenti.

Secondo le stime effettuate dagli analisti di Navigant Research il mercato globale delle bici elettriche nei prossimi anni continuerà a crescere, soprattutto nel segmento delle bici dotate di batterie agli ioni di litio. Attualmente la tecnologia predominante per le batterie delle bici elettriche è il piombo-acido ma il mercato si sta orientando sempre più verso il litio.

L’analisi di Navigant Research rivela che il mercato delle bici eletttriche più sviluppato è quello cinese. Nei prossimi anni nel Paese orientale si assisterà però a un declino delle vendite, causato dalla saturazione del mercato e dalla messa al bando delle bici elettriche in molte aree delle principali città cinesi. La Cina ciononostante continuerà a dominare il mercato mondiale, seguita dall’Europa Occidentale e dal Nord America. Le vendite dai 15,7 miliardi di dollari del 2016 nel 2025 raggiungeranno un valore di 24,4 miliardi di dollari.

18 luglio 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento