Pratiche, ecologiche e sempre più smart le biciclette elettriche hanno conquistato l’EICMA 2015. L’esposizione mondiale delle due ruote, svoltasi alla Fiera di Milano dal 19 al 22 novembre scorso, ha visto oltre 20 espositori proporre al pubblico nuovi modelli di biciclette a pedalata assistita.

Le bici elettriche hanno affiancato veicoli alternativi e innovativi in grado di garantire spostamenti rapidi e a basso impatto nelle città congestionate dal traffico. Dai dati presentati all’EICMA 2015 emerge che in Italia sono state vendute complessivamente 1 milione e 600 mila bici. Il nostro Paese è leader in Europa con circa 3 milioni di bici prodotte. Le bici elettriche vendute nel 2014 sono state ben 51 mila. Nel 2015 è atteso un ulteriore incremento delle vendite delle biciclette a pedalata assistita pari al 15%.

Il mercato delle bici elettriche è in crescita per via di una sensibilità maggiore della popolazione e delle istituzioni alla mobilità sostenibile urbana. Le bici a pedalata assistita sono apprezzate dai pendolari perché rispondono a più esigenze, permettendo di fare attività fisica pedalando nel tempo libero o in alternativa di arrivare al lavoro puntuali e in ordine, superando facilmente i tratti in salita.

I produttori italiani e stranieri sono sempre più interessati alla produzione di bici elettriche per via dell’aumento della domanda, proveniente soprattutto dalle città. Come ha sottolineato Antonello Montante, presidente di EICMA, il salone delle due ruote milanese ha ben interpretato questa tendenza:

EICMA si conferma l’appuntamento più importante del mondo per le due ruote in generale e quindi non potevano mancare nuove forme di motorizzazione ecologica e sostenibile come la moto e la bici elettrica.

Quello delle bici a pedalata assistita è un tema molto attuale che guardiamo con grande attenzione e che può rappresentare in prospettiva futura un asset importante per la manifestazione.

Tra i marchi italiani che puntano sulle bici a pedalata assistita figurano la Piaggio, la Cicli Montante, la Ducati e la Fantic Motor. La Piaggio all’EICMA 2015 ha presentato Wi-Bike, una bici elettrica con un’autonomia di 120 km sempre connessa alla rete e a prova di furto. La Montante Cicli ha esposto una rivisitazione elettrica del modello Florio.

25 novembre 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento