Bici elettriche per la Polizia municipale di Roma

Pattugliare le strade della Capitale in sella ad un veicolo sostenibile: è quello che farà la Polizia Municipale di Roma, che pochi giorni fa ha ricevuto in dotazione le e-Bike a pedalata assistita modello E-Amantea, regalate dalla produttrice siciliana Lombardo Bikes.

L’innovativo sistema Bosch assiste la pedalata in modo specifico: è in grado di analizzare l’intensità della pedalata, la pendenza e la velocità di percorrenza, in modo da calibrare il sostegno del motore elettrico.

Il monitoraggio è permesso dai sensori contenuti nel cuore del sistema: la Drive Unit, che informa il motore collegato alla centralina. Le batterie in litio utilizzate dalle nuove e-Bike della polizia Municipale sono leggere e di dimensioni ridotte: si ricaricano grazie a una presa di corrente qualsiasi in due ore e mezzo.

Il pattugliamento delle strade di Roma in e-bike non consentirà ai Vigili di diventare più “leggeri” solo dal punto di vista dell’impatto ambientale, ma anche da quello economico: le E-Amantea consentono di percorrere fino a 100 Km con una spesa di 0,05 euro. L’autonomia in modalità ecologica è di oltre 90 Km, mentre in modalità mista si attesta sui 70 Km circa.

Le bici blu personalizzate sono state consegnate in Campidoglio alla presenza di Emilio Lombardo, leader dell’azienda trapanese che dal 1952 produce biciclette. Il vice sindaco della Capitale, Luigi Nieri, ha spiegato:

Ho voluto provare direttamente le bici a pedalata assistita che la Lombardo Bikes ha regalato alla Polizia Municipale di Roma. Anche la manutenzione sarà fornita a titolo gratuito. La nostra direzione è chiara, vogliamo un’amministrazione sobria, ecologica e sempre più vicina ai cittadini.

Il progetto si inserisce in un piano più ampio, annunciato dal sindaco Marino fin dal suo insediamento e iniziato con una prima sperimentazione della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, per rendere le vie del Centro Storico di Roma più sostenibili e a misura d’uomo.

14 novembre 2013
Lascia un commento