Greenstyle Mobilità Bici elettriche: da normale a e-bike in 30 secondi cambiando una ruota

Bici elettriche: da normale a e-bike in 30 secondi cambiando una ruota

Si chiama EvoWheel ed è una ruota che converte le bici normali in una bici elettriche, facilissima da montare con una chiave inglese: ecco come funziona.

Bici elettriche: da normale a e-bike in 30 secondi cambiando una ruota

Fonte immagine: IndieGoGo

Trasformare la biciclette in bici elettriche in soli 30 secondi. Semplicemente sostituendo una ruota con una chiave inglese, viaggiare fino a 30 Km orari percorrendo un massimo di 85 chilometri con una singola ricarica, e visualizzare su un piccolo display informazioni utili: non è un’idea futuristica, ma una trovata che si chiama EvoWheel, ideata da una startup di Singapore.

EvoWheel è la prima ruota per bici elettriche che vuole rendere il passaggio all’elettrico più facile che mai. Compatibile con il 95% delle biciclette tradizionali in circolazione, comprese quelle provviste di freni a disco, viene proposta su IndieGoGo in sei diverse misure (20, 24, 26, 27,5, 29 e 700C per le bici da corsa).

La peculiare ruota ha un peso di 7 chili ed è pensata per la personalizzazione dello stile di guida. Attraverso un monitor e un’applicazione da installare sul proprio smartphone sarà possibile scegliere varie modalità di pedalata, per garantire un’esperienza più fluida possibile a seconda che ci si stia allenando o semplicemente spostando per una pedalata in città o per andare al lavoro.

L’algoritmo di cui è dotato EvoWheel terrà in considerazione alcuni fattori come il peso della persona, le dimensioni della bicicletta utilizzata e quelle della ruota per offrire la quantità ottimale di energia specifica per le proprie uniche esigenze.

Per non costringere chi pedala a guardare sullo smartphone impostazioni della bici elettrica e informazioni utili, il piccolo display da montare sulla bici dialoga con il telefono tramite connettività Bluetooth fornendo così rapidamente velocità di guida, potenza, livello di carica della batteria, distanza percorsa e tempo.

La ruota che trasforma la bici in una E-Bike è già prenotabile sulla nota piattaforma di crowdfunding con prezzi che, a seconda del modello scelto, variano fra i 299 e i 949 dollari. Dovrebbe entrare in produzione nel mese di maggio, dunque chi vorrà potrà dotarsi della peculiare soluzione già a giugno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.