Greenstyle Benessere Salute Bere troppa acqua durante l’allenamento fa male, ecco perché

Bere troppa acqua durante l’allenamento fa male, ecco perché

Se durante un allenamento breve beviamo tantissima acqua non stiamo facendo un favore al nostro organismo, anzi, lo stiamo mettendo a dura prova.

Bere troppa acqua durante l’allenamento fa male, ecco perché

Bere acqua fa bene. Questo non lo possiamo negare. e da sempre, quando ci si allena in palestra, si cerca di avere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua. Ora però una recente ricerca iniziata dall’esperienza di un allenatore di fitness ha dimostrato che berne troppa durante l’esercizio fisico è sbagliato e che, anzi, esiste una quantità precisa di liquidi da bere.


 

Robert J. Davis, giornalista, e il personal trainer Brad Kolowich, Jr. hanno spiegato che una bottiglia da mezzo litro è sufficiente per un allenamento da circa 60 minuti. Se invece ti alleni di meno, la quantità d’acqua da bere è ancora inferiore. Per 30 minuti di esercizio bastano 200 ml e bere di più, sempre secondo questa ricerca, potrebbe invece fare male.


 

Il motivo è che se durante un allenamento leggero o di breve durata, soprattutto nei mesi estivi quando fa caldo, si beve tanta acqua, il corpo non è in grado di sbarazzarsi del liquido ingerito in modo immediato. Questo può provocare iponatria, che porta con sè altri sintomi come mal di testa, vomito, convulsioni.

Bere resta ovviamente molto importante ed è una cosa che dovremmo fare tutti, ma è altrettanto importante ricordasi di non esagerare. Come ogni cosa il “troppo” è sempre sbagliato e non fa mai bene al nostro organismo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona