Bere caffè aiuto naturale contro il tumore al fegato

Bere più caffè può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il tumore al fegato. Una buona notizia per chi è amante di questa bevanda. I ricercatori dell’Università di Southampton hanno scoperto che coloro che bevono anche solo una tazza di caffè al giorno hanno un rischio inferiore al 20% di contrarre questa malattia. Chi invece ne beve due o più, ha una percentuale di rischio di ammalarsi sempre inferiore.

=> Scopri perché il caffè è considerato un antidolorifico naturale

Secondo il dott. Oliver Kennedy il caffè ha da sempre avuto degli effetti benefici per la salute e oggi si scopre che possiede anche degli importanti effetti contro il tumore al fegato.

I ricercatori hanno analizzato i casi di oltre 2,25 milioni di partecipanti a 26 studi diversi e, rispetto a chi non beve caffè, chi fa uso di questa bevanda ha un rischio inferiore del 20% di contrarre la forma più comune di tumore al fegato ossia il carcinoma epatocellulare. Bere addirittura cinque tazze di caffè ridurrebbe il rischio del 50%.

=> Leggi quali sono i benefici del caffè contro il tumore alla prostata

Inoltre, il prof. Pete Hayes dell’Università di Edimburgo ha notato che il caffè aiuta anche a ridurre la cirrosi oltre che il tumore al fegato. Ovviamente però, quando qualcuno mostra i primi segni di danni al fegato, l’assunzione di caffè potrebbe essere potenzialmente inutile, sicuramente non benefica.

Ovviamente i ricercatori hanno sottolineato che questo studio non vuole obbligare le persone a bere cinque caffè al giorno, anzi. Ci sono anche casi in cui troppo caffè e soprattutto troppa caffeina possono fare male: senza contare che le donne ad esempio in gravidanza dovrebbero proprio evitarlo. Insomma anche il caffè, come ogni alimento considerato potenzialmente benefico, deve essere assunto con entro le giuste dosi.

29 maggio 2017
Immagini:
I vostri commenti
francesco, martedì 30 maggio 2017 alle13:01 ha scritto: rispondi »

peccato che mio nipote a 40 anni di eta e morto con tumore hai polmoni beveva 4 caffe al giorno

Lascia un commento