Bere acqua in grande quantità potrebbe essere più nocivo di quanto si pensi. Il cervello informa il corpo che ha sete quando i livelli di sodio sono alti, ma esagerare con i liquidi può portare le persone ad urinare di più e ad incorrere in problemi cardiaci o renali.

Lo dicono gli esperti di San Francisco di One Medical, che raccomandano di essere moderati. Spesso è difficile tenere conto dei consigli che riceviamo. Alcuni dicono di bere fino a 8 bicchieri di acqua al giorno. Altri sostengono che avremmo bisogno di berne 15 bicchieri. Per andare sul sicuro molti non fanno altro che bere più acqua possibile.

=> Scopri quanta acqua occorre bere in estate

Gli esperti ritengono che potrebbe essere controproducente, nonostante l’acqua sia necessaria per la pelle, per il sistema immunitario e per mantenere adeguati i livelli di energia dell’organismo. Gli studiosi avvertono che la sensazione di sete è correlata ai livelli di sodio nel corpo e quindi può aumentare significativamente durante un intenso allenamento.

Bisognerebbe sempre ascoltare il nostro corpo per comprendere quando è opportuno bere. Quando abbiamo bisogno di più acqua è il nostro corpo che la richiede, perché ha rilevato la presenza di molto sodio. Anche piccole quantità sono adeguate a reidratarci.

=> Leggi 5 trucchi per idratarsi al meglio bevendo acqua

Consumare grandi quantità di acqua potrebbe essere necessario soltanto se si sta partecipando ad una maratona o se ci si sottopone ad un intenso allenamento cardio per un lungo periodo di tempo. In altri casi non sarebbe affatto utile, perché si può determinare anche un grande assorbimento di aria nel corpo. Tutto ciò può provocare sintomi allo stomaco, nausea, vomito e debolezza muscolare.

Solitamente gli esperti raccomandano di bere nel corso della giornata tenendo conto anche del peso e dell’attività fisica svolta. Un segnale che può indicare se si sta esagerando con il consumo di acqua è quello mandato dalla vescica consistente nel bisogno continuo di urinare. Così facendo la vescica potrebbe dare il segnale di andare in bagno molto più di quanto ne avremmo bisogno veramente.

4 settembre 2017
Immagini:
Lascia un commento