Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche: batterie al litio che durano 27 anni in arrivo

Auto elettriche: batterie al litio che durano 27 anni in arrivo

Batterie al litio dalla durata pari a oltre 27 anni sono state progettate in Germania. L'obiettivo, adesso, è arrivare sul mercato delle auto elettriche.

Auto elettriche: batterie al litio che durano 27 anni in arrivo

Arriva dalla Germania l’ultima novità relativa alle batterie al litio. Gli scienziati del “Zentrum für Sonnenenergie und Wasserstoff-Forschung Baden-Wurttemberg”, un centro di ricerca nell’ambito dell’energia solare e dell’idrogeno, hanno presentato infatti un nuovo tipo di accumulatori agli ioni di litio che promettono di allungare notevolmente il ciclo di vita delle batterie impiegate sulle auto elettriche.

Gli studiosi sono riusciti a creare un campione sperimentale di una batteria al litio che presenta una densità di potenza pari a 1.100 Watt al chilogrammo, con la promessa di mantenere l’85% della capacità originale anche dopo ben 10.000 cicli di ricarica e scarica completi.

Secondo alcuni calcoli, un pacco batterie di questo tipo installato a bordo di un’automobile elettrica potrebbe durare 27,4 anni anche con ricariche quotidiane, arrivando così a superare la durata media della vettura stessa e abbattendo uno dei principali ostacoli alla diffusione dei modelli a zero emissioni, ovvero la durata e l’efficienza degli accumulatori nel tempo.

Il passaggio dallo stato di prototipo a uno sbarco in serie non è ancora stato pianificato ed è anzi molto probabile che serviranno ancora diversi anni prima che questa tecnologia possa arrivare sulle auto in commercio. In ogni caso le potenzialità restano decisamente interessanti, anche in rapporto alla possibilità che le batterie di questo tipo possano essere alimentate con fonti di energia rinnovabile e pulita come quella eolica o solare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.