I pappagalli sono fra gli animali più intelligenti del regno animale e non solo per la loro straordinaria capacità di riprodurre fedelmente i suoni che li circondano, ma anche perché capaci di interpretare e assumere le abitudini dei loro compagni umani. E l’ex proprietario di Basil, un pappagallo africano salito oggi agli onori di cronaca, non si può dire non avesse una personalità a dir poco trasbordante. È la scoperta fatta dalla nuova famiglia che accudisce il volatile, la coppia formata da Adam e Sarah Frisk, a poche settimane dalla sua adozione in quel di Bristol: Basil ripete di continuo spergiuri da record.

La vicenda è finita nientemeno che sulle pagine del Daily Mail e stuzzica l’attenzione per la sua incredibile simpatia. In procinto di adottare il pennuto, Adam e Sarah sono stati avvertiti della tendenza dell’animale a pronunciare “un paio” di insulti, ma non avrebbero mai potuto immaginare quel che davvero sarebbe successo una volta giunti a casa. E proprio a casa si deve essere sentito immediatamente il pappagallo.

Dopo un timido “ciao”, il volatile ha preso confidenza con la nuova abitazione e ha inaugurato la sua litania. Parolacce, insulti a ripetizione, bestemmie in ogni momento della giornata: Basil ha un linguaggio da vero e proprio scaricatore di porto, ovviamente nell’accezione stereotipata di questa definizione.

È stato abbastanza scioccante la prima volta che l’ha fatto. Non potevo credere alle mie orecchie. Si è ambientato così rapidamente e ovviamente si è sentito subito a casa. Il suo accento è così duro che spesso non capiamo cosa davvero dica, ma è di certo del Galles. E quando spergiura, è senza dubbio un accento del Galles.

Ma il pappagallo dal becco fin troppo affilato ha fatto anche di peggio. Trovata una via di fuga dalla sua gabbietta, è rapidamente volato verso la libertà. Dopo tre giorni di ricerche, è stato rinvenuto in una clinica veterinaria locale e anche questa breve vacanza si è tradotta nell’insulto libero. Così spiega Mandy Stone, manager della struttura:

Ha continuato ininterrottamente a insultare le assistenti e ha pronunciato delle frasi che non ripeterò. È stato abbastanza scioccante.

I due proprietari non hanno però intenzione di separarsi dal diretto Basil: sa farsi volersi bene ed è anche molto affettuoso, improperi a parte.

27 settembre 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento