Barca a energia solare Solar Vojager attraverserà l’Oceano Atlantico

Dopo Solar Impulse, l’aereo alimentato con energia solare impegnato nel giro del mondo, giunto ormai alla seconda edizione, arriva ora Solar Vojager, la barca alimentata da pannelli solari. Partita il 2 giugno da Boston (Massachusetts, USA) dovrebbe arrivare ad ottobre 2016 a Lisbona (Portogallo) attraversando in 4 mesi tutto l’oceano Atlantico.

Non si tratta di un’iniziativa finanziata dal mondo delle rinnovabili o della navigazione, ma dell’idea di due amici, Isaac Penny e Christopher Sam Soon, che nel loro tempo libero, negli ultimi 4 anni, si sono dedicati alla sperimentazione su un modello di barca che fosse in grado di percorrere lunghe distanze, senza personale a bordo, controllata a distanza e alimentata solo dal sole.

Lo scopo non è solo quello di portare a termine la sperimentazione, raggiungendo un’eco a livello internazionale, ma anche e soprattutto quello di promuovere il solare come energia pulita e vitale.

Solar Vojager è simile ad un kajak, è lunga 4 metri e larga 1, realizzata con scafo in alluminio, pesa 250 kg. È dotata di due pannelli solari che in tutto forniscono una potenza di 240 W e che sono in grado di generare fino a 7 kWh al giorno d’estate e 3 kWh d’inverno, di energia. È dotata di un sistema satellitare che permette al team che la gestisce di controllarne i movimenti e i progressi.

Gli aggiornamenti sulla pagina twitter dedicata al progetto sono continui ed è possibile seguire il viaggio di Solar Vojager anche dal sito che vi è stato dedicato. Qui è possibile avere anche alcune informazioni tecniche relative all’andamento, come la velocità, la potenza del motore, le statistiche solari e le coordinate GPS.

13 giugno 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Via:
Lascia un commento