La frutta fa bene al nostro organismo. È un alimento completo che deve essere inserito nella nostra dieta quotidiana. Ci sono poi alcuni frutti, come l’avocado, che hanno tantissime proprietà benefiche. Secondo alcuni ultimi studi questo prodotto sarebbe anche potente alleato contro diabete, colesterolo e glicemia alta.

=> Leggi ricette semplici e vegan con l’avocado

La notizia arriva dalla rivista Phytotherapy Research che ha ripreso una ricerca scientifica dell’Università di Scienze Medice di Mashhad, in Iran. In questo studio si sottolinea come l’avocado sia un frutto oleoso con un profilo simile a quello dell’olio di oliva a livello nutrizionale.

=> Scopri proprietà e benefici dell’avocado

Entrambi sono ricchi di acidi monoinsaturi, come l’acido oleico. Questo spiega gli effetti ipoglicemizzanti dell’avocado. Questi acidi monoinsaturi combattono il colesterolo “cattivo”, abbassano il livello dei trigliceridi e, fra le altre cose, migliorano anche la glicemia.

Insomma, questo alimento, arrivato da poco sulle nostre tavole, è un alleato del benessere che, come se non bastasse, serve anche ad abbassare la pressione e a sollecitare al meglio il nostro metabolismo.

Va però ricordato che l’avocado è buono per tante cose, olte che di gusto, ma è anche molto calorico. Per avere giovamento è necessario mangiarne 150 grammi al giorno, ma il tutto in una dieta ben varia e accompagnato da attività fisica costante.

18 aprile 2017
Immagini:
Lascia un commento