La Svezia è il primo Paese al mondo a dotarsi di un’autostrada elettrica per abbattere le emissioni dei trasporti su gomma. La eHighway è stata sviluppata dal colosso tecnologico Siemens in partnership con Scania. Il sistema permetterà di dimezzare i consumi energetici e l’inquinamento atmosferico locale, contribuendo a rendere indipendente dai combustibili fossili il settore dei trasporti svedese, un obiettivo fissato dal Governo per il 2030.

L’autostrada elettrica è stata inaugurata il 22 giugno scorso dal ministro delle infrastrutture Anna Johansson e dal ministro dell’energia Ibrahim Baylan. Il progetto sperimentale durerà due anni, nel corso dei quali verrà testato un sistema elettrico per i tir simile al filobus su un tratto di 2 km dell’autostrada E16 che si snoda a nord di Stoccolma.

I test coinvolgeranno due veicoli ibridi realizzati dalla Scania e adattati al sistema progettato dalla Siemens. Il cuore della tecnologia è un pantografo intelligente combinato a una motorizzazione ibrida. Grazie ai sensori integrati il pantografo si connette alla linea elettrica aerea quando la velocità del camion supera i 90 km orari. I camion equipaggiati con il sistema viaggiano così a zero emissioni.

Il sistema ibrido e la configurazione aperta garantiscono alla tecnologia flessibilità e versatilità. I tir una volta abbandonata la eHighway possono tornare a viaggiare usando il motore diesel. Roland Edel, capo ingegnere della Siemens Mobility Division, ha illustrato i vantaggi dell’innovativo sistema di trasporto:

Il nostro sistema è due volte più efficiente dei motori a combustione interna convenzionali. I mezzi pesanti dotati di motore elettrico ricevono energia direttamente dai cavi sopra la carreggiata.

I trasporti generano oltre un terzo delle emissioni di CO2 della Svezia, di cui la metà provenienti dal trasporto delle merci. Nei prossimi anni gli esperti prevedono un aumento del trasporto delle merci su strada a dispetto dell’incremento del trasporto su rotaia.

La sperimentazione avviata dalla Trafikverket e dalla contea di Gävleborg permetterà di valutare le potenzialità di questo nuovo sistema. Se i test dovessero ottenere risultati positivi le autorità realizzerebbero autostrade elettriche anche nelle altre arterie più trafficate del Paese.

La Siemens ha avviato un progetto simile anche in California. L’autostrada elettrica americana, realizzata in collaborazione con la Volvo, verrà inaugurata nel 2017 nei porti di Los Angeles e Long Beach per abbattere le emissioni dei tir.

28 giugno 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento