Nonostante gli enormi progressi fatti negli ultimi anni dal punto di vista delle prestazioni, le auto ibride, così come quelle elettriche, vanno incontro ancora a molti pregiudizi, soprattutto presso gli appassionati più tradizionalisti. Non è raro, infatti, incontrare chi definisce questo tipo di modelli degli “elettrodomestici su quattro ruote”, o chi li vede semplicemente come “surrogati” che non saranno mai in grado di regalare delle emozioni paragonabili a quelle offerte dalle vetture a benzina e diesel.

Proprio per sfatare questo “mito”, Lexus ha realizzato un simpatico spot che ha l’obiettivo di presentare la sua nuova ibrida GS450h sotto una nuova prospettiva, diametralmente opposta a quella con la quale vengono spesso presentati questo tipo di veicoli.

Lo spot della Lexus GS450h potrebbe sembrare inizialmente la classica pubblicità di un modello a basso impatto ambientale: il filmato inizia infatti con immagini bucoliche, che mostrano una natura divisa tra l’apparente immutabilità di un bosco, la tranquillità e il senso di rilassatezza delle acque di un torrente che scorrono, l’armonia data da uno stormo di uccelli che si libra nel cielo. Ma niente è così come sembra ed ecco che ad un tratto si cambia registro, con una graffiante musica rock a fare da colonna sonora all’ingresso in scena della berlina giapponese, che non rinuncia a regalare emozioni ed è pronta a dimostrarlo in pista, facendo salire a bordo alcune persone selezionate tra i potenziali clienti.

Nella pubblicità della Lexus GS450h la casa di lusso di Toyota ha scelto il circuito italiano di Vairano, che ha ospitato la particolare prova in pista in cui i passeggeri sono stati invitati a fare un giro del circuito con al volante un pilota professionista. Tra i cordoli del tracciato l’ibrida di Lexus ha messo in mostra un’anima tutt’altro che tranquilla e “turistica” come ci si aspetterebbe da una vettura dotata di motore elettrico, facendo salire i battiti del cuore degli occupanti fino a livelli d’allerta.

Tra scodate e curvoni presi a gran velocità alcuni passeggeri hanno avuto delle scariche di adrenalina non indifferenti, arrivando a superare anche i 190 battiti al minuto e confermando così l’elevata capacità di regalare emozioni della GS450h, che sarà anche un modello rispettoso dell’ambiente e in grado di fare bene al portafogli, ma che se viene stimolata a sufficienza è capace di non far rimpiangere le accelerazioni di vetture dalla filosofia sportiveggiante e dal nome altisonante.

Con questo simpatico spot Lexus sembra chiedere se ci sia ancora qualcuno che pensa che un’auto ibrida sia destinata soltanto a chi vuole inquinare poco e risparmiare. E la risposta, guardando i due minuti e mezzo di filmato, è abbastanza chiara e inequivocabile.

30 luglio 2012
Fonte:
I vostri commenti
Giuseppe Purricelli, mercoledì 1 agosto 2012 alle17:06 ha scritto: rispondi »

quali sono le caratteristiche? Si prega pubblicare la schedatecnica e il relativo prezzo. E' interessante

Carlo Pozzoli, martedì 31 luglio 2012 alle9:27 ha scritto: rispondi »

anche qui i giapponesi ci hanno massacrato!!!  dove sono le famose auto italiane, ci stiamo vantando ormai di auto che hanno fatto la storia ma se continuiamo cosi, non facendo ricerca ed innovazione, rimarremo solo nella storia.

Lascia un commento