Anche se in molti Paesi del mondo ne circolano ancora pochi, le auto elettriche e i veicoli ibridi sono sempre più diffusi, soprattutto in Occidente. Secondo le ultime cifre pubblicate, nelle dieci nazioni in cui la mobilità elettrica ha attecchito maggiormente sono state vendute oltre 600 mila auto ibride plug-in.

La maggior parte delle vendite di auto ibride è stata registrata nel 2010, dopo il debutto sul mercato della regina delle elettriche, la Nissan Leaf, pluripremiata in Europa per il suo basso impatto ambientale, e quello della Chevrolet Volt, ibrida sbarcata sul mercato americano nello stesso anno ed eletta auto dell’anno nel 2012.

Da allora il mercato delle auto ibride ha continuato a crescere a tassi vertiginosi: basti pensare che nel dicembre del 2013 si contavano circa 180 mila veicoli venduti e a distanza di poco più di un anno, nel gennaio del 2014, le vendite avevano raggiunto quota 405 mila.

Alla fine di quest’estate le vendite hanno superato quota 500 mila, a fine settembre hanno varcato la soglia delle 603.932, di cui 356.200 auto elettriche e 247.700 auto ibride plug-in. L’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone sono i mercati più promettenti per l’industria delle auto elettriche e ibride. La Nissan LEAF ha venduto più di 100 mila auto in tutto il mondo, la Chevrolet Volt ha totalizzato quasi 70.000 vendite solo negli Stati Uniti.

Entro la fine del 2014, a questo ritmo di vendite, le auto elettriche e ibride vendute in tutto il mondo dovrebbero raggiungere quota 700 mila, superando la soglia di un milione di unità nel 2015. A trainare il boom di vendite sarà anche la Cina che ha approvato una serie di incentivi per l’acquisto di auto elettriche, destinati per ora solo ai modelli prodotti dalle case automobilistiche nazionali.

Secondo le cifre diffuse da Hybrid Cars, le dieci auto ibride plug-in più vendute sono:

  1. Nissan Leaf;
  2. Chevrolet Volt o Opel Ampera;
  3. Toyota Prius;
  4. Tesla Model S;
  5. Mitsubishi Outlander;
  6. Mitsubishi I-Miev;
  7. Ford C-Max;
  8. Ford Fusion Energi;
  9. Renault Kangoo;
  10. Renault Zoe.

24 ottobre 2014
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
mirco, venerdì 24 ottobre 2014 alle20:50 ha scritto: rispondi »

.........sempre la solita confusione con le auto ibride Secondo le cifre diffuse da Hybrid Cars, le dieci auto ibride plug-in più vendute sono: ............cosa c'entrano nissan, telsa e le renault con le auto ibride plug-in ?

Lascia un commento