L’ampio uso della tecnologia ibrida nel motorsport ha ormai contribuito a far cambiare la percezione del pubblico verso un tipo di propulsione che, in maniera fin troppo superficiale, fino a qualche anno fa era vista buona solamente per risparmiare carburante. La conferma che l’approccio del pubblico è cambiato arriva adesso anche dal mercato delle auto di serie, grazie all’arrivo di vetture come la Peugeot 308 R Hybrid.

La casa francese, forte del successo commerciale della sua media, ha deciso di presentare al Salone di Shanghai 2015 la Peugeot 308 R Hybrid, una variante della 308 con doppio motore capace di erogare una potenza pari a ben 500 cavalli e un’impressionante coppia di 700 Nm, per prestazioni che poco hanno da invidiare a molte sportive tradizionali.

Lo schema ibrido plug-in usato da Peugeot si avvale del motore benzina 1.6 THP con turbo e iniezione diretta da 270 cavalli assistito da due motori elettrici da 115 cavalli a testa montati sui due assi.

Questa dotazione è accompagnata da un pacco batterie al litio da 3 kWh sistemato sotto i sedili posteriori, al posto del serbatoio del carburante spostato nel bagagliaio, e da un impianto frenante con dischi anteriori ventilati da 380 mm e posteriori da 290 mm. Lo scopo di questa soluzione potenziata è quello di consentire un arresto sicuro a una vettura capace di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi, ma le decelerazioni sono agevolate anche dal sistema di recupero dell’energia.

L’ibrida Peugeot è una concept che sorprende fin dal primo sguardo per la linea molto sportiva e dotata di forte personalità. Nuove soluzioni estetiche, come la calandra rivista, i passaruota allargati, l’alettone posteriore e i fascioni paraurti con ampie prese d’aria, si accompagnano a un aumento delle carreggiate di 8 centimetri che rende la vettura visivamente posata a terra e pronta a “mordere” l’asfalto.

Completano la vista esteriore i notevoli cerchi in lega da 19 pollici che montano pneumatici 235/35. All’interno la Peugeot 308 R ibrida offre invece un abitacolo di connotazione sportiva con sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle e strumentazione dedicata a cui si aggiungono il volante sportivo e gli inserti con cuciture rosse in contrasto.

20 aprile 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento