Più comoda e meglio rifinita, ma soprattutto, ancora più pulita e rispettosa dell’ambiente. Con queste interessanti credenziali la nuova Lexus CT 200H si prepara a sbarcare sul mercato dopo il restyling a cui è stata sottoposta e che ha visto l’aggiunta di alcune novità estetiche, oltre che di un generale miglioramento a livello tecnico.

La berlina ibrida di casa Toyota, gruppo a cui il marchio Lexus appartiene, promette di essere il punto di riferimento della sua categoria per quanto riguarda l’impatto ambientale, grazie ai miglioramenti apportati al sistema di propulsione che hanno consentito di far calare le emissioni di CO2 rispetto alla versione attualmente in commercio.

I dati diffusi da Lexus affermano che la rinnovata CT 200H emette 82 g/km di CO2 nella variante con ruote da 15 pollici, evidenziando un calo di 5 g/km rispetto alla versione che si prepara a sostituire, mentre gli allestimenti con ruote da 16 pollici fanno segnare un valore di 88 g/km, con un miglioramento, sempre rispetto alla versione passata, di 6 g/km in meno.

A livello tecnico si segnala un incremento del comfort di bordo ottenuto mediante un lavoro di affinamento della scocca, la quale guadagna l’implementazione di rinforzi e il miglioramento delle saldature, vedendo aumentare così la rigidità strutturale con conseguente contenimento delle vibrazioni e della rumorosità sui tracciati sconnessi. Lexus ha inoltre apportato una revisione all’assetto, che è stato ribassato, e alla taratura delle sospensioni.

Oltre a dei piccoli ritocchi sparsi in varie zone della carrozzeria, dal punto di vista estetico la berlina ibrida giapponese mette in mostra una nuova calandra il cui profilo è stato spostato leggermente in avanti, in modo da aumentare il senso di profondità e regalare un aspetto più tridimensionale all’anteriore. L’abitacolo beneficia, invece, di inediti accoppiamenti cromatici e di un nuovo volante di stile sportivo.

La dotazione della Lexus CT 200h comprende il nuovo schermo TFT Optitron da 4,2 pollici, un impianto audio con rinnovati diffusori dotati di componenti in fibra di bambù, il sensore di pressione degli pneumatici, il Park Assist con retrocamera, il Remote Touch Interface e i sistemi Lexus Media Display e Lexus Premium Navigation con alcune funzioni aggiuntive.

Merita sicuramente nota, infine, l’aggiunta del nuovo allestimento F Sport alla gamma dell’ibrida Lexus. Questa nuova versione offre una dotazione abbastanza ricca e comprendente i cerchi in lega da 17 pollici, la griglia frontale di disegno specifico, finiture interne in nero lucido, rivestimenti in pelle e tessuto e uno spoiler posteriore.

Il debutto della rinnovata CT 200h è in programma per il primo trimestre 2014, quando la vettura sarà commercializzata sui principali mercati europei compresa l’Italia.

21 novembre 2013
Lascia un commento