Greenstyle Mobilità Auto Auto ibride: ENEA presenta la microcar Spazia

Auto ibride: ENEA presenta la microcar Spazia

ENEA ha presentato il prototipo ibrido Spazia, una microcar ultracompatta particolarmente economica ed efficiente.

Auto ibride: ENEA presenta la microcar Spazia

ENEA ha presentato un suo prototipo di auto ibrida pensata per la città. La novità si chiama Spazia e ha trovato spazio all’interno del “Villa Ada Smart Camp“, il parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica e culturale nato all’interno dell’evento “Villa Ada – Roma Incontra il Mondo” dell’Estate Romana giunto quest’anno alla ventunesima edizione.

La microcar ibrida Spazia è una vettura ultracompatta che punta su un motore diesel a due cilindri in alluminio con cilindrata di 440 centimetri cubici capace di erogare una potenza di 4 kW. L’unità è dotata di iniezione diretta common rail ed è stata modificata con l’aggiunta di un motore elettrico sulla puleggia condotta del variatore di giri.

Lo schema propulsivo è stato messo a punto da ENEA e sfrutta anche il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 48 V in grado di fornire fino a 3 kW di potenza per consentire al veicolo di viaggiare sia in modalità tradizionale che elettrica, ma è possibile ovviamente far lavorare in sinergia entrambi i motori per avere il massimo delle prestazioni possibili.

L’energia viene invece immagazzinata in batterie polimeriche agli ioni di litio nichel cobalto manganese da 88 V e 40 Ah, mentre i consumi e le emissioni inquinanti si annunciano particolarmente ridotti in modalità ibrida, fino ad azzerarsi nel caso in cui si decida di viaggiare in modalità completamente elettrica.

Seguici anche sui canali social