Hyundai ha annunciato in un evento tenuto in Corea del Sud il prossimo arrivo di una nuova trasmissione automatica destinata ai veicoli ibridi che saranno lanciati sul mercato nel prossimo futuro.

Il nuovo cambio automatico è dotato di sei rapporti e integra al suo interno il motore elettrico portando una serie di soluzioni che, secondo Hyundai, consentiranno di ottimizzare il funzionamento dei sistemi ibridi riducendo le dispersioni di energia dovute agli attriti, così da contenere le emissioni e i consumi assicurando comunque una guida fluida.

I progettisti coreani hanno tolto il convertitore di coppia (il dispositivo che si occupa di staccare il motore dagli organi di trasmissione quando la vettura è ferma) aggiungendo un motore di trazione e una pompa dell’olio elettrica in sostituzione di quella meccanica (soggetta a perdite idrauliche), hanno provveduto a ridurre il peso di alcuni componenti e hanno adottato una nuova frizione dotata di un minor numero di dischi.

Hyundai afferma che con questi accorgimenti si è riusciti ad ottenere un buon contenimento del peso per il nuovo cambio automatico a 6 marce, tanto da fermare l’ago della bilancia su un valore di 130 chilogrammi.

Per quanto riguarda il debutto sul mercato, la nuova unità troverà posto inizialmente sulla nuova Hyundai Sonata ibrida, per poi arrivare gradualmente su tutti gli altri modelli del marchio dotati di doppio motore.

29 ottobre 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento