Auto ibride: Honda Insight è la più venduta in Europa

L’impegno profuso dai costruttori automobilistici al fine di produrre vetture sempre più “eco-compatibili”, o comunque con un livello di emissioni più contenuto rispetto al passato, sembra cominciare a dare i primi risultati incoraggianti.

Questi risultati sono dovuti in primis al successo che alcuni nuovi modelli, come la Honda Insight ad esempio, stanno riscuotendo su alcuni mercati, dimostrando come sempre più spesso gli automobilisti siano sensibili alla “questione ambientale”.

Particolare a tal proposito è stato il caso della Insight, la vettura ibrida di Honda che è riuscita ad arrivare al primo posto delle auto più vendute in Giappone, scalzando dal “trono” vetture alimentate in maniera “tradizionale”.

Un successo che si riflette anche in Europa, nel nostro mercato la Insight, pur non replicando i numeri straordinari fatti registrare sul mercato locale, sta comunque avendo un successo superiore alle previsioni, riuscendo ad essere l’ibrida più venduta nel mese di maggio.

Fatti che dimostrano certamente “un’inversione di tendenza” nell’ambito automobilistico e che non si potranno non apprezzare, soprattutto se questa tecnologia verrà implementata (la Honda ha intenzione di estendere l’ibrido anche a qualche altra vettura della gamma) in un numero sempre maggiore di vetture, dando ai clienti una possibilità di scelta più ampia possibile, sempre mantenendo un impatto ambientale contenuto.

Decisivi, in questo senso, i progressi tecnologici fatti. Le nuove ibride garantiscono infatti una discreta autonomia, tempi di ricarica abbastanza bassi e benefici ambientali non di poco conto, anche perché il propulsore elettrico viene spesso accoppiato a motori benzina che a loro volta sono molto più parchi e puliti che in passato.

Contenti tutti quindi? Diciamo pure di sì, il tutto aspettando comunque i primi modelli ad idrogeno, i quali rappresenteranno di certo il futuro dell’autotrazione pienamente eco-compatibile, ancora di più che la pur validissima propulsione ibrida attuale.

22 giugno 2009
I vostri commenti
franco destelli, martedì 2 dicembre 2014 alle22:27 ha scritto: rispondi »

sono assulutamente contento della mia Honda Insight.Comoda,consuma pochissimo,e l'importante che inquini pochissimo.

Lascia un commento