Auto ibride: Ford Mondeo Hybrid wagon in arrivo nel 2019

Ford Mondeo Hybrid si fa wagon per i clienti europei. L’arrivo dell’esclusiva dell’Ovale Blu per gli automobilisti del Vecchio Continente è segnalata come in arrivo nel 2019, con l’obiettivo di offrire maggiore capacità di carico oltre alla possibilità di viaggiare anche con una motorizzazione elettrica a zero emissioni (adatta quindi anche nelle giornate di blocco traffico o l’ingresso in alcuni centri storici).

La casa automobilistica statunitense ha diffuso le prime specifiche parziali di Mondeo Hybrid wagon, che si presenterà mantenendo l’attuale design a quattro porte e un profilo sportivo ispirato al mollo coupé. La spinta è assicurata da un motore a benzina 2.0 a ciclo Atkinson e da 2 motori elettrici, questi ultimi con compiti diversi: uno propulsivo, che trasferisce potenza alle ruote, l’altro utilizzato per la ricarica rigenerativa delle batterie da 1,4 kWh (posizionate sotto i sedili posteriori). Ricarica degli accumulatori possibile anche grazie al recupero dell’energia in frenata (circa il 90% di quella persa nella decelerazione).

=> Scopri Ford BEV, il modello elettrico ispirato alla Mustang

Nel complesso la motorizzazione ibrida della nuova Ford Mondeo Hybrid wagon può contare su 187 CV e una trasmissione automatica in grado di ridurre in maniera ulteriore il consumo di carburante. Maggiore efficienza che sarà ottenuta anche grazie all’interfaccia Smartgauge, attraverso la quale il guidatore potrà controllare lo stato di carica delle batterie, analizzare l’utilizzo di energia e il suo recupero in frenata, oltre a ottimizzare i consumi.

=> Leggi di più sul Rapporto Sostenibilità Ford2018

Per le specifiche complete (inclusi i prezzi della nuova gamma) Ford ha rimandato l’appuntamento al periodo a ridosso dell’arrivo di Mondeo Hybrid wagon sul mercato. Come ha dichiarato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe:

Per molti clienti la praticità offerta da una wagon è assolutamente necessaria. Siamo lieti, quindi, di annunciare che, dal prossimo anno, anche per loro sarà possibile ridurre le proprie spese di gestione, grazie alla nostra Mondeo Hybrid wagon.

I propulsori elettrificati continueranno a svolgere un ruolo chiave nella nostra gamma di prodotti europei. L’Ovale Blu, a fronte di un investimento di 11 miliardi di dollari, ha annunciato che aggiungerà alla propria offerta 16 nuovi modelli completamente elettrici, all’interno di un portafoglio globale costituito da 40 modelli elettrificati entro il 2022.

3 ottobre 2018
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento