La batteria equipaggiata dalla BMW 530e iPerformance, che arriverà presto sul mercato, potrà immagazzinare energia tramite un sistema di ricarica wireless. È quanto annunciato dall’automaker tedesco, che ha mostrato un prototipo della base da posizionare al suolo, che trasmetterà la carica senza bisogno di connettere alcun cavo, semplicemente parcheggiando il veicolo nella posizione corretta.

=> Scopri l’Electric Tour 2017 per auto elettriche e ibride

Il giusto allineamento sarà facilitato dal sistema di “infotainment” presente a bordo, che comunicherà al conducente il punto esatto in cui sostare. Si tratta di un sistema a ricarica da 3,2 kW che impiegherà poco circa tre ore e mezza per portare al 100% l’autonomia dell’ibrida plug-in, partendo da un livello pari allo 0%.

=> Leggi i dati di marzo sulle vendite di auto elettriche e ibride plug-in

Da precisare che dovrà essere acquistato separatamente. Utilizzando il più tradizionale cavo di alimentazione (3,7 kW) sarà invece possibile portare a termine l’operazione in meno di tre ore. Il funzionamento si basa sull’induzione magnetica, in modo del tutto simile a quanto avviene per la ricarica wireless dei due dispositivi mobile.

Sarà possibile installare la base sia all’interno del garage e in ambienti chiusi che all’esterno, senza alcun tipo di limitazione. Chi sceglierà di acquistare la nuova ibrida plug-in di BMW potrà inoltre contare sul Digital Charging Service, una piattaforma di gestione della ricarica in grado di attivare autonomamente il processo in base alla fascia oraria e alle tariffe dell’energia.

Questa piattaforma avrà la funzione di permettere un’ottimizzazione dei costi e sfruttare la produzione dall’impianto fotovoltaico se disponibile (è richiesta una postazione Wallbox Connect), impiegando algoritmi che analizzano le previsioni meteo per stimare il quantitativo di energia che verrà generato dai pannelli.

La batteria da 9,2 kWh integrata nella 530e iPerformance affiancherà il motore termino nascosto sotto al cofano, ma permetterà anche di percorrere fino a 50 Km in modalità completamente elettrica, raggiungendo una velocità di punta pari a 140 Km/h.

12 maggio 2017
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
BMW
Lascia un commento