La nuova Audi A3 Sportback e-tron si prepara ad arrivare sul mercato italiano, portando per la prima volta la propulsione ibrida su un modello della casa dei Quattro Anelli. La berlina tedesca è stata presentata alcuni mesi fa al Salone di Ginevra e offre tutte le caratteristiche più importanti per convincere la clientela Audi a non rimpiangere le versioni a propulsione termica.

Il motore a benzina della Audi A3 Sportback e-tron è il 1.4 TFSI da 150 cavalli con cambio automatico S tronic a 6 rapporti che funziona in sinergia con un propulsore elettrico da 75 kW, il quale contribuisce a portare la potenza complessiva a 204 cavalli, mentre la coppia arriva a 350 Nm e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. La velocità massima è pari a 222 km/h (130 km/h se si viaggia unicamente con l’energia del motore elettrico), con un consumo di 1,5 litri ogni 100 km.

La batteria al litio, invece, ha una capacità di 8,8 kWh e permette di completare una ricarica in quasi 2,5 ore se collegata a una presa di corrente industriale, mentre usando un impianto domestico sono necessarie 3,45 ore. Il sistema di ricarica in dotazione comprende il cavo della vettura da 2,5 o 7,5 metri, l’unità di comando e 2 cavi di collegamento con spine di tipo domestico o industriale a seconda del tipo di impianto utilizzato.

Audi sottolinea inoltre la comodità di avere a disposizione un’app per smartphone che consente di gestire il rifornimento di corrente e la climatizzazione della vettura da remoto. Come altri modelli simili, anche la cinque porte di Ingolstadt consente di viaggiare in modalità completamente elettrica per una percorrenza massima di 50 km, consentendo però di arrivare a oltre 900 km di autonomia se si sfrutta anche la riserva di benzina.

Sul mercato italiano la Audi A3 Sportback ibrida sarà disponibile esclusivamente nella versione Ambition, con una dotazione di serie che comprende l’assetto dinamico, il sistema Audi drive select, il climatizzatore automatico, gli inserti in alluminio Mistral, i cerchi in lega di alluminio da 17 pollici, la radio MMI, i sedili sportivi anteriori, i terminali di scarico cromati e il volante sportivo in pelle a 3 razze multifunzionale.

Il pacchetto e-tron plus offre invece il dock per la ricarica, i proiettori a LED, il regolatore elettronico della velocità, il pacchetto portaoggetti e vano bagagli, il sistema di ausilio al parcheggio posteriore, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e lo specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente.

La versione ibrida a 5 porte della A3 sarà prenotabile a partire da fine mese, mentre le prime consegne sono previste per metà novembre. Il prezzo di listino non è ancora stato definito, ma il costruttore garantisce che sarà inferiore ai 40.000 euro.

2 luglio 2014
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
emilio, lunedì 16 marzo 2015 alle15:54 ha scritto: rispondi »

credo che il prezzo sia ancora un pò alto ma se il consumo effettivo e di 1,5 lt per 100 km di media è una buona alternativa

Lascia un commento