Per lasciarsi definitivamente alle spalle lo scandalo dieselgate e tutte le sue conseguenza negative a livello di immagine, Volkswagen ha bisogno innanzitutto di puntare su soluzioni 100% sostenibili dedicate alla mobilità.

=> Scopri il pulmino elettrico hippie ID Buzz

Lo ha fatto di recente, in occasione del North American International Auto Show, presentando l’interessante concept I.D. Buzz ispirato al celebre “pulmino hippie” tanto in voga negli anni ’60 e ’70. In futuro anche il Maggiolino potrebbe essere proposto in una versione inedita con motore elettrico.

A riportare in auge l’idea, in passato già presa in considerazione più volte e poi purtroppo sempre accantonata, è Klaus Bischoff, Head of Design del gruppo tedesco. Tra i padiglioni del Salone dell’Auto in scena a Detroit ha dichiarato che l’azienda sta valutando l’ipotesi, sebbene al momento non sia stata ancora presa alcuna decisione ufficiale o definitiva.

=> Volkswagen punta a leadership auto elettriche nel 2025, leggi come

Proporre un’edizione elettrica della VW Beetle potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata, soprattutto in considerazione della potenza di un brand storico e iconico per il mondo delle quattro ruote. Il primo modello è stato prodotto nel 1938.

Non è chiaro se, nell’ipotesi di una concretizzazione del progetto, sarà la versione del Maggiolino attualmente in commercio ad essere equipaggiata adattata ed equipaggiata con motore elettrico e pacco batterie (con un’operazione simile a quella che ha già interessato la e-Golf oggi nelle concessionarie) oppure se la vettura subirà un completo e profondo restyling. Queste le parole di Bischoff:

Stiamo lavorando sodo per questo. Stiamo considerando un nuovo “insetto elettrico”. Vedremo cosa si potrà fare.

Nella stagione 2018 la competizione Red Bull Global Rallycross, attualmente dominata proprio dalle Beetle di Volkswagen, accoglierà per la prima volta sui propri tracciati le vetture elettriche. In termini di visibilità e promozione potrebbe essere l’occasione perfetta per introdurre questa nuova versione dell’auto in vista di una distribuzione commerciale su larga scala

20 gennaio 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento