Moda, design, mobilità sostenibile e impiego di materie prime naturali si incontreranno nelle prossime settimane a Milano Design Week, uno dei principali appuntamenti con la cultura a livello internazionale che si terrà dal 12 al 16 aprile.

In occasione di Milano Design Week 2016 sarà presente anche Toyota con una inedita concept interamente realizzata con l’utilizzo di legno. Si tratta di Toyota Setsuna Concept, che viene anticipata in queste ore da una prima immagine e dall’indicazione delle caratteristiche progettuali.

La filosofia di partenza che ha condotto i designer del colosso giapponese, guidati in questo progetto da Kenji Tsuji, alla realizzazione della Setsuna Concept è il tema della lavorazione artigianale.

Il corpo vettura del prototipo a propulsione elettrica è stato realizzato facendo ampio ricorso al legno di cedro e betulla, dunque si tratta di un progetto completamente eco friendly.

Allo stesso modo una grande attenzione è stata posta dai tecnici Toyota per la posa dei materiali. L’unione dei “pannelli” della carrozzeria fra loro è stata attuata con la tecnica Okuriari: una tradizionale metodologia di applicazione, che non prevede l’utilizzo di chiodi né viti, ma “code di rondine” per intersecare le parti del corpo vettura. Esterni, interni, telaio, sedili: tutto, nella Toyota Setsuna Concept, è in legno.

L’obiettivo dichiarato da Toyota per la realizzazione della Setsuna Concept a zero emissioni, le cui dimensioni esterne, particolarmente compatte, misurano appena 3 metri di lunghezza per un “passo” di 1.700 mm, è di un oggetto dalla vita lunga: addirittura un secolo, e anche di più.

A questo proposito, un apposito “misuratore del tempo”, che viene installato a bordo, provvederà a scandire il trascorrere degli anni mentre il corpo vettura potrà mutare di aspetto in funzione delle condizioni climatiche, degli stili di guida, dell’ambiente e della cura che sarà posta dagli utilizzatori.

9 marzo 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento