Auto elettriche: Toyota i-Road, la biposto a zero emissioni

Fra i numerosi modelli attesi al debutto al Salone di Ginevra 2013 ci sarà anche la Toyota i-Road, una curiosa vettura biposto che intende anticipare il concetto di trasporto urbano del futuro e lo fa, ovviamente, puntando su un sistema di propulsione a zero emissioni.

>>Leggi la classifica della auto elettriche più vendute

La biposto elettrica Toyota i-Road è caratterizzata da una carrozzeria decisamente anticonformista, diversa da una tradizionale utilitaria da città. Lo schema dell”abitacolo prevede infatti una sistemazione 1+1, ovvero due sedili disposti in fila indiana, esattamente come avviene su alcuni modelli di aeroplani o in un tandem.

>>Scopri la Toyota Prius, l’ibrida con l’anima elettrica

La casa giapponese non ha diffuso i dettagli tecnici della sua particolare concept, ad eccezione di un’unica immagine che mostra la i-Road dall’alto da cui si notano le due ruote anteriori sporgenti e non integrate nella carrozzeria. Toyota spiega solamente che la sua creazione consiste in un modello compatto, capace di assicurare divertimento senza inquinare.

La forma stretta della concept dovrebbe assicurare una buona efficienza aerodinamica, influendo positivamente sul dispendio energetico ma senza dimenticare la possibilità di sgusciare agilmente nel traffico cittadino, oltre che facilitando le manovre in fase di parcheggio.

In ogni caso, il resto delle informazioni, compresa la scheda tecnica di questa interessante citycar elettrica, sarà diffuso ai primi di marzo, quando la Toyota i-Road sarà ufficialmente svelata al pubblico insieme agli altri modelli che il gruppo porterà all’evento svizzero.

5 febbraio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento