Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche: Tesla Model S è la migliore per Consumer Reports

Auto elettriche: Tesla Model S è la migliore per Consumer Reports

La Tesla Model S riceve il voto più alto mai ottenuto da un'auto da Consumer Reports.

Auto elettriche: Tesla Model S è la migliore per Consumer Reports

Tesla Model S non sta passando un momento felice dal punto di vista mediatico. Le tre auto che hanno preso fuoco per motivi diversi hanno fatto il giro del web e tanta pubblicità negativa. Ma questo non ha spaventato i giudici di Consumer Reports che effettuano le valutazioni delle automobili, tanto da assegnare a quest’auto il voto più alto mai concesso, comprendendo anche le auto tradizionali a benzina o diesel.

Il voto ottenuto infatti è stato 99/100 grazie, prima ancora che alle emissioni zero, alla sua guidabilità. La manegevolezza e l’agilità di questo modello hanno sorpreso anche gli addetti ai lavori che non si aspettavano un’evoluzione simile in un’auto elettrica. Guida confortevole, tanto spazio all’interno dell’abitacolo, permette di avere anche maggiore spazio nella zona posteriore grazie all’assenza del serbatoio nel quale normalmente viene messo il carburante.  Questa sua caratteristica permette di creare spazio per ben 7 passeggeri.

La Tesla Model S è inquadrata nel segmento delle berline di lusso anche grazie alla sua dotazione futuristica. Uno schermo touch screen da 17 pollici è posto al centro del cruscotto e controlla praticamente di tutto. La sua tecnologia concede al guidatore maggiore sicurezza in quanto, oltre a controllare variabili come le gomme, efficienza della batteria e tanto altro, è anche in grado di avvisarlo quando ci sono dei pericoli. Non a caso in tutti e tre gli episodi di incendi della Model S è stato proprio il computer di bordo a salvare la vita ai conducenti, avvisandoli del pericolo e ordinandogli di scendere dall’auto. Non può mancare il sistema di navigazione satellitare collegato con Google Earth, frenata rigenerativa e persino la capacità di modificare l’altezza della sospensione.

Ottenuto il massimo dei voti nelle prestazioni di guida, si è passati ad analizzare quelle del motore. E anche qui i voti sono stati altissimi. In favore del modello c’è la potenza del motore che è impressionante, considerando che si tratta di un’auto elettrica, ed è anche straordinariamente efficiente. Probabilmente l’unico punto debole è che non si può decidere all’ultimo momento di partire per un lungo viaggio visto che per ricaricare completamente la batteria ci vogliono 5 ore, ma nella modalità di ricarica veloce può ricaricare in mezz’ora il 50% della capacità.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.