Può un’auto elettrica, più precisamente la Nissan Leaf, ricaricarsi con un vulcano? A questa domanda la Nissan USA replica mostrando un suggestivo video girato in un’isola vulcanica delle Hawaii. Il filmato, subito diventato virale, racconta il viaggio di Neil Wagner, un uomo animato da un grande desiderio: osservare il panorama dalla cima di un vulcano, godendosi la vista mozzafiato del Sole che fa capolino in mezzo alle nuvole.

Neil Wagner abita a Maui, la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Hawaii. Le isole sono senza dubbio il luogo ideale per godere dei benefici di un’auto elettrica. Solitamente le isole sono poco estese e gli isolani percorrono in auto ogni giorno solo brevi e medie distanze. Inoltre le isole non hanno a disposizione rifornimenti di carburante e approvvigionamenti di combustibile economici e sempre reperibili.

Il signor Wagner è dunque salito a bordo della sua Nissan Leaf per raggiungere la cima del vulcano. Le strade tortuose e in salita che conducono alla vetta del vulcano hanno ovviamente esaurito quasi tutta l’energia elettrica ricaricata sulla Nissan Leaf.

Una volta arrivato in cima, l’uomo si è però goduto il panorama mozzafiato, senza troppe preoccupazioni sul tragitto del ritorno. Una volta a bordo della Nissan Leaf, sulla strada verso casa, l’auto si è ricaricata grazie alla tecnologia che consente al motore elettrico di fungere anche da generatore di energia.

La batteria agli ioni di litio da 24kWh di cui è equipaggiata la Nissan Leaf ha un’autonomia media di 200 km. Ogni discesa, ogni declivio, ogni singolo metro del percorso di ritorno dalla vetta del vulcano, ha permesso all’auto di allungare ulteriormente la sua autonomia e recuperare energia, senza necessità di fermarsi a ricaricare la Leaf con il sistema di ricarica tradizionale.

15 aprile 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
sebastiano , giovedì 22 maggio 2014 alle23:12 ha scritto: rispondi »

sono interessato alla Nissan che arriva a 300 km di autonomia, vi ringrazio anticipatamente se mi inviate info, rif. costi,per ricaricare quante ore, ogni ricarica €, e se si può ricaricare mentre e in garage.

Lascia un commento