La rete di ricarica dei veicoli elettrici della città di Roma si arricchisce di quattro nuove colonnine installate dalla casa automobilistica giapponese Nissan. Per agevolare il rifornimento due delle nuove colonnine per la ricarica rapida sono state posizionate vicino al Grande Raccordo Anulare, presso la concessionaria Nissan Mirauto in via Appia Nuova, a Ciampino e presso la concessionaria Nissan Roscini, situata in via Maglianella 96, a Roma.

Le altre due colonnine di ricarica sono state installate sull’autostrada A1 tratto Roma Sud – San Cesareo, nell’area “Green Station” delle aree di servizio Frascati Est e Ovest. Le Green Station sono un progetto sperimentale avviato dalla Società Autostrade per l’Italia per incentivare la mobilità elettrica permettendo agli automobilisti di ricaricare gratuitamente e agevolmente le auto elettriche, mentre fanno una sosta all’autogrill per prendere un caffé o mentre navigano sfruttando il wifi gratuito. Il servizio consente di ricaricare tutte le auto elettriche presenti sul mercato.

Con le 4 nuove colonnine i punti per la ricarica rapida dell’area metropolitana salgono a 6. Altre due colonnine erano infatti già state attivate presso la concessionaria Nissan Numero Sette situata in Via Pineta Sacchetti, 203 e presso la stazione di servizio ENI situata sulla via Pontina, a Pomezia. In tutte e sei le stazioni per la ricarica rapida il rifornimento è completamente gratuito per gli utenti.

La tecnologia avanzata delle infrastrutture consente di ricaricare il veicolo elettrico fino all’80% della carica in soli 20 minuti. Lo standard di ricarica delle colonnine installate nelle concessionarie Nissan è il CHAdeMO. Le colonnine installate a Pomezia e a Frascati sono invece multistandard.

Nissan di recente ha fornito colonnine di ricarica di ultima generazione anche alla città di Milano, grazie all’accordo siglato con A2A e con il Comune. Nel capoluogo lombardo a maggio, in occasione della finale di Champions League, sono stati installati 12 nuovi hub multistandard per la ricarica rapida delle auto elettriche.

1 luglio 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento