Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche: Fiat 500e all’asta per beneficenza

Auto elettriche: Fiat 500e all’asta per beneficenza

Dieci Fiat 500e sono state messe all'asta per beneficenza da alcuni attori e registi USA.

Auto elettriche: Fiat 500e all’asta per beneficenza

Acquistare una Fiat 500e in Italia è impossibile. Nei concessionari non si trova perché è venduta esclusivamente sul mercato americano. Se però si ha un parente americano è possibile aggirare l’ostacolo.

Nell’ambito di una raccolta fondi per beneficenza, alcune star di Hollywood hanno messo all’asta su eBay 10 modelli di 500e, acquistabili esclusivamente da residenti negli Stati Uniti. Il ricavato andrà al “Picture & Television Fund Motion”, un fondo per aiutare i lavoratori del settore anziani o in difficoltà economiche.

Fiat 500e all’asta

La scelta delle star di Hollywood non è casuale in quanto la Fiat 500e, l’unica auto elettrica prodotta fino a questo momento dalla casa torinese, è acquistabile soltanto in California. Anche lì è difficile trovarla visto che è stata prodotta in quantità molto limitate ed è andata subito a ruba.

La prima auto è stata presentata la scorsa settimana, durante una serata di gala, da Hugh Jackman che l’ha personalizzata, ed è stata venduta per l’importante cifra di 50 mila dollari. Visto il successo si è deciso di estendere a 10 il parco auto finito all’asta. Ogni modello è così personalizzato da una delle star di Hollywood.

Hanno aderito all’iniziativa Jennifer Lawrence, Clint Eastwood, Anne Hathaway, Ron Howard, Barbra Streisand, Hans Zimmer, Kate Hudson, Will.i.am e Ryan Friedlinghaus. Per essere precisi la “personalizzazione” dell’auto non riguarda cambiamenti nella carrozzeria o tecnologie esclusive, ma semplicemente in un autografo della star inciso sul vano portaoggetti dell’auto. Non sarà granché, ma perlomeno rende l’auto unica.

Per chiunque fosse interessato all’asta, l’ultimo giorno in cui è possibile fare offerte è il prossimo 22 ottobre (l’asta è iniziata il 12), mentre per ritirarla bisognerà recarsi presso la Orange Coast FIAT di Costa Mesa, in California. La Fiat 500e ha molto appeal negli Stati Uniti perché le auto elettriche in generale sono sempre più richieste, e questa che ha un design italiano lo è ancora di più.

Realizzata partendo dalla base della nuova 500, è caratterizzata da un equipaggiamento elettrico tra i più efficienti in assoluto. Ha un’autonomia di circa 140 km, un motore da 111 CV e 200 Nm di coppia, dotato di batterie agli ioni di litio ricaricabili in meno di 4 ore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.