L’autonomia delle auto elettriche è destinata ad aumentare nei prossimi anni. Il progresso tecnologico amplierà la fetta di automobilisti che sceglie di acquistare un veicolo a zero emissioni. Le auto elettriche, oggi utilizzate principalmente per coprire tratte brevi e medie, verranno scelte anche per tragitti più lunghi. A sostenerlo è Elon Musk, CEO della Tesla Motors, compagnia californiana leader nel mercato delle auto elettriche.

Nel corso di un’intervista rilasciata a un’emittente televisiva danese Musk ha rivelato che la compagnia mira ad aumentare ulteriormente l’autonomia delle auto elettriche nei prossimi anni. L’autonomia della Model S potrebbe raggiungere i 1.000 chilometri già nel giro di uno o due anni.

Attualmente la Tesla Model S in condizioni ottimali riesce a coprire 700 km con una ricarica completa. Il mese scorso due automobilisti norvegesi sono già riusciti a superare questo record, guidando per 728,7 chilometri con un solo rifornimento elettrico, effettuato presso la stazione per la ricarica super veloce di Rødekro, in Danimarca. Per centrare questo obiettivo è stato però necessario mantenere una velocità media ridotta, pari a 39 chilometri orari.

Stando alle ultime dichiarazioni di Elon Musk, gli obiettivi della Tesla Motors sono ancora più ambiziosi del traguardo di 1.000 chilometri di autonomia. Entro il 2020 le auto elettriche del marchio californiano potranno vantare un’autonomia di 1.200 chilometri.

Per quella data la Tesla dovrebbe aver reso disponibile anche la modalità di guida senza conducente. Il sistema integrale, attualmente in fase di test, potrebbe vedere la luce nel giro di 3 anni. Successivamente potrebbe occorrere un altro anno o due prima di ottenere le autorizzazioni necessarie alla messa in commercio della tecnologia.

Grazie ai continui progressi tecnologici il colosso automobilistico americano spera di riuscire a vendere molto presto 500 mila auto elettriche all’anno. Tra 20 anni secondo Musk la maggior parte delle auto immesse sul mercato sarà dotata di un sistema di guida completamente autonomo e di un’alimentazione elettrica.

28 settembre 2015
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento