Auto elettriche e ibride: cresce nel 2018 la quota mercato in Italia

Cresce in Italia la quota mercato di auto elettriche e ibride. Nei primi 10 mesi del 2018 le vetture elettrificate e con alimentazione ibrida hanno ottenuto percentuali notevoli per quanto riguarda la crescita del numero di esemplari venduti, arrivando a un +150,3% per le prime e al +32,9% per le seconde. I dati sono forniti dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e sono stati resi noti in corrispondenza del presentazione di una nuova ricerca Nomisma sugli italiani e la mobilità.

La forte crescita nella percentuale di vendita registrata dalle auto elettriche e dalle ibride si scontra tuttavia con la quota mercato totale, che sebbene in aumento rappresenta ancora una quota limitata: 4,4% per le ibride (+1,2% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2017) e appena lo 0,3% per i veicoli elettrici (+0,2% rispetto al 2017).

=> Leggi i dati sulle vendite di auto elettriche nel mondo

Secondo i dati del Ministero dei Trasporti nel periodo gennaio-ottobre 2018 sono state vendute in Italia 73.250 vetture ibride e 4.167 elettriche. Una scelta dettata in buona parte, come indicato dalla ricerca Nomisma, dai vantaggi riservati ai possessori di veicoli a zero emissioni: poco meno del 40% è spinto all’utilizzo di tali mezzi di trasporto dai provvedimenti delle amministrazioni locali (esenzione dal bollo, parcheggi gratuiti, accesso libero alle ZTL e incentivi per l’acquisto).

La volontà di utilizzare auto elettriche e ibride è dovuta nel 25% dei casi alla volontà di rispettare l’ambiente e di ridurre l’inquinamento. Per quanto riguarda invece la conoscenza della materia il 39% degli italiani dichiara di conoscere le varie tipologie di veicoli ibridi (o ibridi plug-in), percentuale che sale al 44% prendendo in considerazione anche quelli elettrici.

22 novembre 2018
I vostri commenti
Marcello Pegoretti , venerdì 23 novembre 2018 alle9:31 ha scritto: rispondi »

Attenzione che nel conto delle ibride non entrino le autoricaricabili che, altro non sono, che delle auto a benzina che consumano un po' meno per via dei recuperi in frenata e discesa e sono di gran lunga le più vendute!!!

Lascia un commento