Apple si prepara allo sviluppo di stazioni per la ricarica di veicoli elettrici? La domanda nasce da una indiscrezione, captata in queste ore dal Web, secondo la quale il colosso informatico di Cupertino starebbe valutando l’ipotesi di realizzare una nuova gamma di “hub” di ricarica.

Si attendono conferme da parte dei vertici Apple; tuttavia, non è un mistero che l’azienda sta esplorando nuove opportunità relativamente a un proprio debutto nel settore dei veicoli elettrici, prima fra tutti la discussa e attesa “Apple Car” della quale molto si è parlato negli ultimi mesi.

In questo caso, più che di una inedita auto zero emissioni (e a guida autonoma) si tratta delle infrastrutture per la ricarica. La notizia è stata raccolta, in una manciata di ore, in tutto il mondo. C’è già chi ipotizza che le colonnine di ricarica Apple si caratterizzerebbero per uno stile tutto personale – in linea, con il consueto design anticonformista che rappresenta uno dei marchi di fabbrica per l’azienda – e una impostazione tecnologica all’avanguardia, non ultima la possibilità di garantire la ricarica ultrarapida.

In sostanza: Apple costruirà un proprio network per la ricarica di veicoli a zero emissioni per competere con il sistema “Supercharger” di Tesla? Oppure l’azienda di Cupertino ha semplicemente intenzione di seguire le orme della factory fondata da Elon Musk che progetta la realizzazione di una rete – a proprio marchio – per la ricarica dedicata?

Secondo lo stesso Musk, la futura progettazione di auto elettriche da parte di Apple sarebbe un segreto di Pulcinella. Dunque, l’ipotesi non sarebbe del tutto inverosimile.

Va anche detto che Apple, fra le più recenti assunzioni, annovera nomi quali Ronan O’Braonain, tecnico ex Bmw specializzato nell’integrazione di infrastrutture per la ricarica; Kurt Adelberger, anch’egli esperto nelle tecnologie di ricarica per veicoli elettrici; e Nan Liu, ingegnere che si occupa di tecnologie di ricarica wireless.

30 maggio 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento