Le auto elettriche dal debutto sul mercato hanno percorso molta strada, passando da veicoli da utilizzare per coprire brevi tratte urbane a mezzo principale impiegato per tutti gli spostamenti da migliaia di automobilisti.

Il livello di soddisfazione degli automobilisti che hanno scelto di acquistare un’auto elettrica si evince anche da un recente sondaggio condotto dalla compagnia americana Ford. L’indagine ha rivelato che oltre il 90% degli automobilisti che hanno comprato un’auto elettrica è soddisfatto dell’acquisto e sceglierebbe un veicolo a emissioni zero anche in futuro.

La Ford ha lanciato il sondaggio perché intende continuare a investire nelle auto elettriche e ibride e vuole conoscere le preferenze degli acquirenti. La compagnia ha chiesto agli automobilisti se comprerebbero nuovamente un’auto elettrica; quanto sono soddisfatti delle infrastrutture di ricarica presenti sul territorio; quanto reputano importanti le applicazioni per smartphone destinate ai veicoli elettrici e se giudicano accettabile l’attuale livello di integrazione delle fonti rinnovabili nella rete elettrica statunitense.

La compagnia ha coinvolto nel sondaggio 10 mila proprietari di veicoli elettrici e auto ibride plug-in. Il dato più interessante emerso dalle risposte degli automobilisti riguarda proprio il futuro acquisto di un’auto ecologica. Il 92% dei proprietari di auto elettriche ha dichiarato che prima o poi comprerà nuovamente un veicolo a emissioni zero. La percentuale sale al 94% per i proprietari di auto ibride plug-in.

La soddisfazione mostrata dagli automobilisti per le auto elettriche spingerà la Ford ad accelerare ulteriormente lo sviluppo di nuovi modelli a emissioni zero. Secondo le stime entro la fine dell’anno le auto elettriche rappresenteranno il 5% delle vendite globali.

Dal sondaggio sono emersi altri dati interessanti relativi all’utilizzo di energie rinnovabili da parte dei proprietari di auto elettriche. L’83% dei partecipanti ha dichiarato di voler installare o di aver già installato un impianto fotovoltaico residenziale per ricaricare i veicoli elettrici a casa e risparmiare sul rifornimento di elettricità.

Gli automobilisti americani sono favorevoli all’installazione di un impianto fotovoltaico per la ricarica delle auto elettriche anche per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria.

Per quanto riguarda le applicazioni per smartphone destinate alle auto elettriche la maggior parte degli automobilisti le usa per controllare il livello di carica della batteria, verificare l’autonomia residua e gestire l’impianto dell’aria condizionata.

Gli automobilisti apprezzerebbero delle applicazioni per localizzare facilmente le colonnine di ricarica più vicine e monitorare lo stato di avanzamento del rifornimento.

4 novembre 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento