Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche: 55 colonnine pubbliche di ricarica a Bari

Auto elettriche: 55 colonnine pubbliche di ricarica a Bari

Alle 23 colonnine in fase di installazione ne seguiranno altre 27: in tutto 50 coloninne per garantire ai baresi un'alternativa sostenibile

Auto elettriche: 55 colonnine pubbliche di ricarica a Bari

La prima rete di colonnine per la ricarica di auto elettriche del Sud Italia sorgerà a Bari. La città pugliese punta sulla mobilità sostenibile, con un’iniziativa che non ha precedenti in Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Comune di Bari e dall’Enel, è installare 50 colonnine di ricarica in tutto, che vanno a sommarsi all’impianto inaugurato nel gennaio di quest’anno: una rete che dovrebbe garantire ai cittadini baresi la possibilità di scegliere una mobilità alternativa funzionale e sicura.

Nella prima fase le 23 colonnine, che entreranno in funzione da domani, saranno installate in punti come la stazione, il porto, la fiera, i centri commerciali e, naturalmente, l’aeroporto. Durante questo periodo, l’amministrazione verificherà il corretto funzionamento degli impianti installati, la loro funzionalità rispetto alle esigenze del traffico e l’organizzazione generale del sistema.

>> Scopri la mappa di colonnine di ricarica a Roma

Per usufruire del servizio i cittadini baresi dovranno attivare una card prepagata, da utilizzare in modo automatico durante il rifornimento: dopo la verifica del corretto funzionamento delle card e del sistema di ricarica, l’amministrazione procederà all’installazione del resto degli impianti.

La rete di colonnine rientra in un progetto più ampio, Bari Smart City: permetterà al Capoluogo pugliese di concorrere al contest comunitario European Smart Cities, che premia le città europee di media grandezza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.