La prima rete di colonnine per la ricarica di auto elettriche del Sud Italia sorgerà a Bari. La città pugliese punta sulla mobilità sostenibile, con un’iniziativa che non ha precedenti in Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Comune di Bari e dall’Enel, è installare 50 colonnine di ricarica in tutto, che vanno a sommarsi all’impianto inaugurato nel gennaio di quest’anno: una rete che dovrebbe garantire ai cittadini baresi la possibilità di scegliere una mobilità alternativa funzionale e sicura.

Nella prima fase le 23 colonnine, che entreranno in funzione da domani, saranno installate in punti come la stazione, il porto, la fiera, i centri commerciali e, naturalmente, l’aeroporto. Durante questo periodo, l’amministrazione verificherà il corretto funzionamento degli impianti installati, la loro funzionalità rispetto alle esigenze del traffico e l’organizzazione generale del sistema.

>> Scopri la mappa di colonnine di ricarica a Roma

Per usufruire del servizio i cittadini baresi dovranno attivare una card prepagata, da utilizzare in modo automatico durante il rifornimento: dopo la verifica del corretto funzionamento delle card e del sistema di ricarica, l’amministrazione procederà all’installazione del resto degli impianti.

La rete di colonnine rientra in un progetto più ampio, Bari Smart City: permetterà al Capoluogo pugliese di concorrere al contest comunitario European Smart Cities, che premia le città europee di media grandezza.

29 luglio 2013
I vostri commenti
vito, lunedì 29 luglio 2013 alle23:51 ha scritto: rispondi »

quanto costerà la ricarica?

Lascia un commento