Nel 2013 sono usciti tantissimi modelli di auto elettriche, ma la Nissan Leaf continua a mantenere la leadership del mercato. L’auto elettrica per eccellenza continua a mantenersi in vetta nelle graduatorie delle auto elettriche più vendute al mondo anche nel 2013. Importanti cambiamenti ci sono invece per quanto riguarda il mercato delle ibride.

Il mercato dell’auto ecologica si può comunque dire che sia ufficialmente sbocciato. Nell’anno appena trascorso sono state vendute, in tutto il mondo, oltre 111 mila auto elettriche, che saranno ancora poche se confrontate ai modelli a benzina o diesel, ma registrano un trend in crescita costante (+53%) mentre il mercato dell’auto in generale conosce un calo dopo l’altro. Se a queste oltre centomila unità si aggiungono anche le circa 90 mila ibride, si ha un incremento di auto ecologiche nel 2013 di oltre 200 mila pezzi, prendendo in considerazione soltanto i 21 modelli più venduti. Come detto, la Nissan Leaf continua a essere l’auto elettrica più venduta al mondo tra le auto ecologiche. Questa la top 10 del 2013 in Europa secondo i dati (non ufficiali) raccolti da EV Obsession nel suo World Electrified Vehicle Sales Report:

  1. Nissan Leaf 47484
  2. Chevy Volt 28252
  3. Toyota Prius 23075
  4. Tesla Model S 22186
  5. Mitsubushi Outlander Phev 18444
  6. Renault Zoe 8869
  7. Volvo V60 Phev 7437
  8. Ford C-Max Energi 7353
  9. Ford Fusion Energi 6206
  10. Renault Kangoo ZE 5886

vendite auto elettriche 2013

Numeri simili si registrano in Europa. Anche nel nostro mercato la Leaf continua a mantenere la leadership, ma i marchi europei si ritagliano maggiore spazio. Il totale delle auto elettriche vendute in Europa nel 2013 ammonta a 42194 pezzi; quelle ibride invece sono 24 mila circa. Ecco la top 10 europea:

  1. Nissan Leaf 10885
  2. Renaul Zoe 8858
  3. Mitsubishi Outlander Phev 8440
  4. Volvo V60 7437
  5. Renault Kangoo ZE 5845
  6. Toyota Prius PHEv 4314
  7. Tesla Model S 3906
  8. Opel Ampera 3157
  9. Smart Fortwo 3017
  10. Renault Twizy 2990

vendite auto_elettriche europa 2013

11 febbraio 2014
Fonte:
I vostri commenti
Marco, giovedì 27 febbraio 2014 alle7:56 ha scritto: rispondi »

Buona giornata, bisogna pure tener presente cosa guadagna il governo al litro di carburante, 1 euro + o - . Milioni di euro giornalieri, con la fame di oggi, e l'ignoranza che occupa i primi posti.... Auguri...del resto si dice che ogni popolo ha il governo che merita...speriamo in un risveglio tutto italiano.....bye bye...

alberto sanna, mercoledì 12 febbraio 2014 alle11:02 ha scritto: rispondi »

Le auto elettriche in produzione sono ancora tropppo care rispetto alla loro autonomia, mancano sufficienti garanzie sulle batterie. Il problema si può superare con una politica d'incentivi oppure con una riduzione dei costi alla vendita.

Lascia un commento